Assegnato dalla Regione Toscana al Comune di Pietrasanta un finanziamento di 40.500 euro per potenziare la rete radio e le attrezzature informatiche del Coc, il Centro operativo comunale di piazza Matteotti dove viene attivata la sala di protezione civile per la gestione delle emergenze più gravi.
L’ente municipale, attraverso l’ufficio di settore, aveva partecipato lo scorso luglio al bando aperto dalla Regione e finalizzato al “rafforzamento strutturale delle sale operative a supporto dei Centri Operativi Comunali, dei Centri Operativi d’Ambito e delle sale operative Provinciali e della Città Metropolitana di Firenze” che ha visto un totale di 109 domande presentate, delle quali solo 12, compresa quella di Pietrasanta, ammesse a finanziamento.
“Durante qualsiasi tipo di emergenza – ricorda l’assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – le decisioni devono essere prese con estrema rapidità e valutando un numero incredibile di elementi e informazioni. Più abbiamo strumenti efficienti per raccoglierle e analizzarle, più possiamo lavorare bene per la sicurezza dell’intera comunità: queste risorse, ottenute grazie al lavoro puntuale e sinergico dei nostri uffici, che ringrazio anche personalmente, ci faranno fare altri passi avanti in questa direzione”.
Con i fondi regionali, integrati da una piccola partecipazione del Comune, verranno acquistati apparati radio e ricetrasmittenti per migliorare ricezione e trasmissione delle comunicazioni e il “tracking” delle squadre sul territorio, anche in quelle zone attualmente “in ombra” di segnale ma che risultano più “suscettibili” a livello idrogeologico e idraulico (Strettoia, Vitoio e Valdicastello). Per la sala Coc di piazza Matteotti, invece, una fornitura di attrezzature informatiche, sistemi audio video e pc, a completamento delle postazioni esistenti e con la predisposizione di ulteriori due, attivabili in caso di necessità particolari.
Il finanziamento sarà erogato, in parte, quest’anno e, in parte, nel 2025, a seguito di rendicontazione delle spese sostenute.