17.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 20, 2025

Qualificazione alla finale scudetto: il Forte a Lodi deve annullare il match point per i lombardi. I verdetti della B

Match point per Trissino e Lodi per il passaggio alla Finale Scudetto. 50 minuti quanto mai decisivi per la stagione di tutte e quattro le semifinaliste. L’appuntamento per la prima gara di Finale comunque è per domenica 1° giugno, quindi ci sarà tutto il tempo, anche se si dovesse andare a Gara-5, di preparare l’ultimo giro di playoff per le due migliori squadre d’Italia. Appuntamento al PalaCastellotti domani alle ore 20:45 (diretta FISR Dalle 20:20) e al PalaUbroker alle ore 20:45 di mercoledì.

L’Amatori Wasken Lodi davanti al suo super-pubblico ha l’opportunità di chiudere definitivamente i conti col Forte dei Marmi, a cui mancherà ancora la presenza dei tifosi, bloccati dalle autorità competenti. A livello di gioco i lombardi hanno ottimamente intepretato le tre gare fin qui giocate, che salgono a cinque includendo anche le due gare dei Quarti di Finale. Intensità, precisione, pressing e percentuali sottorete soo stati gli elementi fondanti del ritorno dei giallorossi ai massimi livelli nazionali. In Gara-3 l’evolversi degli eventi non hanno permesso una vittoria che sul parquet versiliese, forse meritava ai punti. I giocatori che si sono messi di più in mostra finora sono stati Grimalt, Antonioni e Compagno, insieme al pilastro intoccabile Najera.

In riva al Brenta, invece, le carte sono sempre state giocate scoperte. Ad onor del vero sia in Gara-1 sia in Gara-3 la differenza l’ha fatta proprio il Trissino, nei guizzi e nelle connessioni che negli ultimi anni prima Sousa e poi Pinto hanno trovato tra i loro ragazzi ed hanno fatto la più grande differenza. A livello fisico le due squadre sono allo stesso livello, ed anche sotto il profilo dell’intensità e della precisione sono molto similari. La più lunga panchina trissinese può fare la differenza dopo 150 minuti di gioco, ma a dire il vero a Bassano è mancata solo un po’ di fortuna a livello di tiri da fermo.

Potrebbe essere la notte della salvezza per la TR Azzurra Novara, se dovesse arrivare una vittoria contro il Telea Medical Sandrigo. Tutti gli altri risultati consentirebbero ai vicentini di mettersi in prima linea. Dà più  morale però alla squadra di Campanati, la vittoria di Sandrigo di una settimana fa. I sandricensi non vogliono assolutamente mollare a questo punto del Campionato, seppur l’ambiente biancoazzurro ha già comunicato il suo prossimo futuro. Due squadre orgogliose della loro buonissima stagione cercheranno la vittoria per la quarta giornata dei playout. Chuderenno nei prossimi due weekends, Sandrigo-Montebello e Montebello-Novara. 

Recoaro e Castiglione vincono la Serie B

Roller Recoaro e Blue Factor Castiglione vincono il Campionato di Serie B, classificandosi al primo posto nelle due Final Four giocate sabato e domenica. Per i ragazzi di Paghi e Bracali è la conferma di una stagione assolutamente da incorniciare, alzando la Coppa Italia ed ora il primo posto nella poule “B”. Percorso netto per Faelli e compagni nelle tre gare giocate al Casa Mora:  7-5 al Forte dei Marmi, classificato secondo, 5-0 ai danni della CRESH Eboli e 11-3 nell’ultima gara contro la Pumas Ancora Viareggio. Con questa vittoria hanno il diritto di procedere alla promozione in Serie A2, che potrà avvenire solo in caso di promozione della prima squadra, il prossimo sabato contro la Pumas Viareggio. Se la prima squadra non sarà promossa in Serie A1, il diritto alla promozione sarà del Forte dei Marmi, secondo classificato. Terza piazza per la Pumas Viareggio, quarta per i giovani della CRESH Eboli.

La sorpresa è arrivata dal Piemonte, dove per un solo punto ha vinto la poule promozione il Roller Recoaro di Fabio Masiero, una squadra di giocatori (e giocatrici) della Valle dell’Agno con passati in A2 e soprattutto in A1 (Peripolli e Greco in primis) che hanno collezionato due vittorie ed una sconfitta. Un punto in più dell’Amatori Vercelli che ha organizzato il concentramento, imbattuta nelle finali ma autori di due pareggi ed una sola vittoria che non hanno permesso loro di vincere il girone. Nell’ultima gara in carriera del materano Tataranni, il miglior marcatore delle finali con ben 10 reti in 3 gare, meglio di Faelli del Castiglione 8 marcature, l’Amatori si è fermato sul 6-6 contro il Correggio, non riuscendo quindi a centrare la promozione. Al terzo posto Bassano Hockey 1954, una vittoria ed un pareggio, mentre Correggio si è fermato ad un punto. Per la squadra più a Nord della Valle dell’Agno, è la prima volta nella sua giovane età (nata nel 2016 dal cambio denominazione dalla joint venture Valdagno-Pordenone che ha militato in A2, vincendolo) ad entrare in seconda categoria. 

Matteo Cardella (TR Azzurra Novara) e Pedro De La Reta (Tierre Chimica Montebello) – Credit Photo: Roberto Pizzighello

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – SEMIFINALI – GARA-4; SERIE A1: PLAYOUT, GIORNATA N.4  – Programma e designazioni arbitrali

Martedì 20 Maggio 2025 – ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – LA CANNICCIA MOTOR CLUB V.H. FORTE 
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA FISR – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari e Paolo Virdi

Mercoledì 21 Maggio 2025 – ore 20:45 – PalaUbroker di Bassano del Grappa (VI)
UBROKER BASSANO 1954 – HOCKEY TRISSINO
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Vincenzo Pittureri e Nicola Maragnin

PLAYOUT – Mercoledì 21 Maggio 2025 – ore 20:45 – Pala Dal Lago di Novara
TR AZZURRA NOVARA – TELEA MEDICAL SANDRIGO
Arbitri: NP
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gianmaria Balboni e Massimo Barbero

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – SEMIFINALI – GARA-4 – MARTEDI’ 20 E MERCOLEDI’ 21 MAGGIO 2025
Semifinale #2 – Martedì 20 Maggio ore 20:45 – Amatori Wasken Lodi x La Canniccia Motor Club V.H. Forte (serie 2-1) – DIRETTA FISR
Semifinale #1 – Mercoledì 21 Maggio ore 20:45 – Ubroker Bassano H.1954 x Hockey Trissino (serie 2-1)

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – SEMIFINALI – EVENTUALE GARA-5 –  SABATO 24 E DOMENICA 25 MAGGIO 2025
Semifinale #2 – Sabato 24 Maggio ore 20:45 – La Canniccia Motor Club V.H. Forte x Amatori Wasken Lodi
Semifinale #1 – Domenica 25 Maggio ore 18:00 – Hockey Trissino x Ubroker H.Bassano 1954

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOUT – GIORNATA N.4 – MERCOLEDI’ 21 MAGGIO 2025
ore 20:45 – TR Azzurra Novara x Telea Medical Sandrigo

Classifica: TR Azzurra Novara 13 punti, Telea Medical Sandrigo 12, Tierre Chimica Montebello 3

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOUT – GIORNATA N.5 – SABATO 24 MAGGIO 2025
ore 20:45 – Telea Medical Sandrigo x Tierre Chimica Montebello
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOUT – GIORNATA N.6 – DOMENICA 4 MAGGIO 2025
ore 18:00 – Tierre Chimica Montebello H. x TR Azzurra Novara 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI