Via libera dal consiglio comunale all’adozione del nuovo piano strutturale del Comune di Seravezza, un strumento urbanistico di grande rilevanza in quanto fornisce il quadro di riferimento da integrare con il successivo piano operativo. Il piano è stato approvato con i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza, il voto contrario della consigliera Mara Tarabella della lista Insieme e l’astensione dei consiglieri Vanessa Bertonelli e dei due consiglieri di Creare Futuro Giacomo Genovesi e Clarissa Giulia Pardini (assenti le consigliere Bonin, Lencioni e Luisi).
“A due anni dall’inizio del nostro mandato amministrativo – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – possiamo dire di aver raggiunto una tappa fondamentale con la predisposizione di questo strumento urbanistico che riveste una grande importanza per la programmazione degli interventi in ambito pubblico e privato. Oltre a questo importante obiettivo raggiunto, a breve presenterò un rendiconto di questi due anni di governo anche negli altri settori perché i cittadini possano avere uno sguardo complessivo su quanto realizzato nei vari ambiti e sugli obiettivi in programma per i prossimi anni”.
Il piano è stato illustrato in consiglio comunale dall’assessore all’urbanistica Adamo Bernardi che rimarca quella che è la filosofia di questo fondamentale strumento di programmazione.
“Con il piano – sottolinea l’assessore Bernardi – l’amministrazione comunale si prefigge di migliorare la qualità della vita ai cittadini, coniugando questo obiettivo primario con un sano e deciso sviluppo economico che passa dalla valorizzazione del nostro artigianato, della produzione agricola locale, del commercio e dell’attività turistico ricettiva nel rispetto del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, puntando molto sul recupero del patrimonio edilizio esistente”.
Intanto il garante dell’informazione e della partecipazione comunica che nei prossimi giorni l’Ufficio pianificazione territoriale procederà alla pubblicazione dell’avviso di adozione dell’atto sul BURT, il bollettino ufficiale della Regione Toscana, e da tale data decorreranno i 60 giorni entro i quali si potranno presentare eventuali osservazioni.
Il piano strutturale, oltre ad essere illustrato in incontri pubblici che si terranno a Seravezza e a Querceta, è disponibile con tutta la documentazione e gli elaborati sul sito web del Comune – www.comune.seravezza.lucca.it – visitando la sezione Urbanistica e quindi “Piano strutturale 2018/19”, oltre che presso l’ufficio Pianificazione territoriale nella sede del municipio in via XXIV maggio n. 22 a Seravezza, solo su appuntamento telefonando al numero 0584.757758.
Dalla data di esecutività della delibera di adozione (ovvero il 3 ottobre scorso) fino all’esecutività dell’atto di approvazione del nuovo Piano Strutturale si attivano le misure di salvaguardia che riguardano solo operazioni di grande consumo di suolo e quindi non interventi come ampliamenti e ristrutturazioni di edifici esistenti, sostituzioni edilizie e pertinenze di edifici che potranno continuare ad essere richieste all’ufficio edilizia.
Responsabile del procedimento è l’architetto Andrea Tenerini mentre il garante dell’informazione e della partecipazione è l’ingegner Luca Fantini.
Per eventuali comunicazioni, richiesta di informazioni o delucidazioni è possibile inviare una email all’indirizzo: pianostrutturale@comune.seravezza.lucca.it.