6.6 C
Comune di Viareggio
domenica, Dicembre 22, 2024

Querceta, il Natale si tinge dei colori delle contrade del Palio dei Micci. La Pro Loco riattiva anche la musica

La musica natalizia farà da sottofondo a quanti frequenteranno, nel periodo delle feste, il centro di Querceta, grazie alla riattivazione del sistema di filodiffusione. Da domani pomeriggio (sabato) i visitatori del centro cittadino saranno accompagnati dalla musica che uscirà dall’impianto di filodiffusione della Pro Loco, prontamente ripristinato su richiesta del Comune.

“Desidero ringraziare il nuovo consiglio della Pro Loco con il presidente Antonio Giorgi per la fattiva collaborazione – commenta l’assessore al commercio Adamo Bernardi – che ha permesso il ripristino del preesistente impianto attraverso il quale sarà diffusa musica tutti i pomeriggi, dalle ore 16 alle 19.30. Una iniziativa che andrà a integrare il clima natalizio con i suoi addobbi così da rendere ancor più accogliente Querceta, anche a vantaggio delle attività commerciali”.

- Advertisement -

La Pro Loco si farà così carico di garantire ogni giorno l’apporto musicale e, al contempo, di addobbare l’abete naturale piantato l’anno scorso dal Comune nell’aiuola di piazza Matteotti, sul quale non mancheranno i tradizionali stemmi delle otto contrade del Palio dei Micci. Un Natale, dunque, che avrà anche i colori delle contrade dato che la stessa Pro Loco – insediata da pochi giorni – installerà degli alberelli presso la sede di via don Minzoni, addobbandoli proprio con i colori delle contrade.

“Un piccolo contributo che vogliamo dare a questo nostro primo Natale – commenta il presidente della Pro Loco Antonio Giorgi – i tempi ristretti dall’insediamento non ci permettono di fare grandi cose ma, nel limite del possibile, desideriamo contribuire per rendere il paese ancora più accogliente”.

Dunque si sta creando un clima di grande calore e di festa, grazie non solo alle luci, agli addobbi e alla musica ma anche alla fattiva partecipazione dei commercianti. “Mi preme ringraziare ancora una volta i commercianti – conclude l’assessore Bernardi – perché la loro collaborazione ha permesso quest’anno di creare un’immagine bella e coordinata in tutti i centri commerciali del comune, attraverso l’acquisto degli alberelli di Natale che, illuminati e addobbati, conferiscono un bell’aspetto al nostro territorio”.

Intanto l’amministrazione comunale di Seravezza ricorda che c’è tempo sino a domenica 8 dicembre per aderire all’iniziativa “Offri il tuo dono di Natale” promossa dalla Rete  comunale della Solidarietà, donando materiale didattico e giocattoli che, nel corso di una festa, saranno consegnati ai bambini e ragazzi di famiglie seguite dalla Rete e dalle associazioni aderenti.

Una speciale iniziativa di beneficenza che viene oganizzata in vista delle festività natalizie, attraverso una raccolta di giochi, materiale didattico e libri adatti alla fascia dai 3 ai 15 anni di età.

I cittadini che vorranno rispondere a questo invito, possono donare il materiale presso i negozi aderenti che espongono la locandina dell’iniziativa e presso le associazioni della Rete, ovvero San Vincenzo Ripa-Querceta-Seravezza, Gruppo per Servire, Croce Rossa Italiana di Ripa, Croce Bianca di Querceta, Misericordia di Seravezza e Anffas Versilia.

“Una festa che si è svolta per la prima volta l’anno scorso e che ha visto la partecipazione di una novantina di giovanissimi con le loro famiglie – spiega Stefano Pellegrini, assessore al sociale – numeri che saranno confermati anche per questa edizione. Sono sicuro che i nostri concittadini, come avvenuto l’anno scorso e come stiamo vedendo dai doni già consegnati, ci aiuteranno nel nostro intento che è quello di garantire a ogni bambino il dono di un giocattolo ma anche di materiale didattico, magari anche dei libri per spronarli alla lettura”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI