Questa mattina l’amministrazione comunale di Massarosa ha incontrato il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Straordinario per le bonifiche nazionali, coinvolto dal Ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, in Versilia in questi giorni, proprio sulla tematica del KEU che interessa una superficie nella zona di Montramito.
L’incontro è stato proficuo e funzionale in quanto il supporto del commissario potrebbe servire per trovare una soluzione sulla messa in sicurezza del sito al centro del procedimento penale relativo agli sversamenti di KEU.
Gli obiettivi del Comune sono e restano la salvaguardia dal punto di vista ambientale innanzitutto ma anche lo sviluppo dal punto di vista economico e del territorio poiché quell’area è oggetto di previsioni urbanistiche che prevedono insediamenti produttivi, ovvero capacità occupazionali.
Prima di essere ricevuto in municipio dalla sindaca Simona Barsotti insieme al vicesindaco Damasco Rosi e all’Assessore all’Ambiente Mario Navari, il Generale Vadalà ha fatto un sopralluogo sul sito KEU per rendersi conto di persona dell’entità della problematica.
L’incontro è servito per aggiornare la task force del Generale Vadalà che ha richiesto documentazione, in particolare il piano di caratterizzazione dell’area, il progetto di messa in sicurezza ed i pareri di Arpat, prendendosi una decina di giorni per confrontarsi con Regione e Arpat e mettere in campo soluzioni rapide e sostenibili.