9.6 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento: al via a Forte i laboratori didattici pomeridiani

Insegnare ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) a interiorizzare un metodo di studio attraverso l’uso degli strumenti compensativi più idonei, favorendo così la loro libera, piena e autonoma espressione: è questo l’obiettivo principale del progetto avviato dall’Organizzazione Sostegno Dislessia Francesco Ticci – O.d.V. presso la scuola primaria Carducci. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi e l’amministrazione comunale, rappresenta una concreta iniziativa a sostegno dei percorsi educativi scolastici.

Grazie al contributo dell’associazione Francesco Ticci, che da anni opera con dedizione a favore di chi vive le difficoltà legate ai DSA, il progetto mette a disposizione due educatori altamente specializzati, il cui costo è interamente sostenuto dall’associazione stessa. I laboratori, che si svolgeranno una volta a settimana da gennaio a maggio, avranno una durata di tre ore ciascuno e accoglieranno 12 studenti delle scuole primarie con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia). L’obiettivo è offrire pari opportunità di apprendimento, favorendo la piena autonomia nello studio e l’integrazione scolastica.

- Advertisement -

Un ulteriore valore aggiunto del progetto è rappresentato dall’attivazione di uno sportello di ascolto e orientamento gratuito, rivolto a genitori e insegnanti, che potranno accedere a un servizio dedicato per affrontare e comprendere meglio le sfide legate ai DSA.

Il progetto si aggiunge a quanto già da anni l’Amministrazione Comunale fa per facilitare l’integrazione scolastica con il progetto “Non uno di meno” , che prevede la presenza, in appoggio agli insegnanti, di educatori opportunamente formati nelle classi ove sono iscritti bambini con BES o DSA o con le attività pomeridiane presso il Centro Il Mandala rivolte specificamente a quegli studenti che necessitano di essere seguiti in maniera particolare nello svolgimento dei compiti e guidati nell’apprendimento di un metodo di studio

“Un progetto di grande valore educativo e sociale – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione – che risponde concretamente alle esigenze delle famiglie e degli studenti con DSA. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, scuole e associazioni possiamo dare opportunità reali ai ragazzi e offrire un sostegno tangibile ai percorsi scolastici già presenti, contribuendo a costruire una comunità più consapevole e accogliente. Un grazie sentito va a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, con l’auspicio che possa rappresentare un modello da replicare anche in altri contesti.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI