25.5 C
Comune di Viareggio
martedì, Luglio 2, 2024

Raid vandalico nel Battistero del Duomo di Pietrasanta. Danneggiate quattro opere di Giò Pomodoro

Vandalizzate quattro opere di Giò Pomodoro esposte nella mostra “Segni Elementari” , allestita nel Battistero del Duomo di Pietrasanta. Le opere erano state realizzate da Pomodoro tra il 1962 e il 1974 e dovevano restare esposte fino a settembre.

Il fatto è stato denunciato da Eduardo Secci, titolare della Galleria Secci che ha promosso l’esposizione in collaborazione con l’Archivio Giò Pomodoro da un’idea del curatore Enrico Mattei. Come si legge sul sito di Sky Tg 24, le opere sono state deturpate con un punteruolo. Secci ha sottolineato la gravità dell’accaduto ed espresso profonda amarezza per l’accaduto, tanto più che le opere erano esposte in un luogo sacro come il Battistero. L’atto vandalico è stato denunciato alle autorità competenti che hanno avviato indagini per risalire agli autori dei danneggiamenti. Secci ha lanciato un appello a chiunque abbia informazioni utili per le indagini a contattare la galleria o le forze dell’ordine.

- Advertisement -

Il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti si è recato immediatamente sul posto per valutare di persona quanto accaduto all’esposizione allestita nel Battistero. “Le opere risultano graffiate tutte allo stesso modo – ha rilevato il primo cittadino – e sembra danneggiata anche la struttura esterna che sostiene la locandina dell’esposizione. Ho attivato immediatamente il Comando di polizia municipale per verificare se le telecamere di videosorveglianza posizionate all’incrocio fra le vie Garibaldi e Mazzini abbiano registrato elementi utili a identificare l’autore o gli autori di questo gesto sconcertante”.

Il primo cittadino, nell’esprimere la massima solidarietà al figlio dell’artista, Bruto Pomodoro e ai curatori dell’esposizione, ricorda che atti vandalici di questa proporzione non erano mai avvenuti a Pietrasanta e condanna con fermezza chiunque abbia compiuto questo gesto sconsiderato. “Lo spazio del Battistero non è fra quelli gestiti dal Comune – rileva l’amministrazione – ; le sedi espositive sotto la diretta cura e responsabilità dell’ente municipale sono tutte dotate di videosorveglianza, interna ed esterna”.

La mostra allestita nel Battistero (foto dalla pagina Facebook della Eduardo Secci Contemporary Art Gallery)

La mostra “Segni Elementari” è un progetto sulle sperimentazioni di Pomodoro, “una ricerca che indaga le soluzioni formali, le strutture, le materie e le tecniche, arricchita da una cultura solida e largamente orientata – si legge sul sito della Galleria Secci – . Le opere scelte Figlia del SoleFolla e Tensione Verticale, sono creazioni rappresentative dello spessore artistico di Pomodoro nella scultura, con caratterizzanti implicazioni non circoscritte all’ambito specialistico e tecnico del fare, né a quello medesimo dell’arte e dell’estetica in senso lato, aperte invece sia all’indagine e alla riflessione filologica, storica e filosofica che a quella analitico-scientifica”.

La mostra è stata inaugurata oggi, “nel primo giorno del solstizio d’estate quando in Versilia il sole, sorgendo dalle Alpi Apuane, passa visivamente dal buco del Monte Forato – si legge nella presentazione sul sito della Galleria Secci – . Il desiderio è quello di registrare fotograficamente e catturare all’interno del Battistero la luce del sole nel suo giorno più lungo, in cui raggiunge la sua massima altezza sull’orizzonte in contemporanea all’evento che si manifesta nel Forato. Un fenomeno incredibile che avviene ancora oggi e che rende questa montagna ancora più magica e misteriosa”. Inoltre “L’opera Figlia del sole è un voluto richiamo e un omaggio alla Madonna del Sole, oggetto di filiale devozione da parte del popolo di Pietrasanta e della Versilia, un dipinto su tela applicata su legno in stile tardo gotico; rappresenta la Vergine con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Apostolo, eseguita negli anni compresi tra il 1366 ed il 1369, oggi è custodita all’interno del Duomo”.

La conclusione della mostra era prevista per l’8 settembre prossimo, altra data simbolica in quanto è il “giorno dedicato alla sacra immagine in occasione della festività della Natività di Maria quando verrà svelata al pubblico. L’immagine del Sole, legato al tema della maternità, è dunque e comunque sempre di grande conforto, anche come auspicio di luce, chiarezza e calore nello scorrere del vivere quotidiano”, spiegano ancora gli organizzatori sul sito della Galleria Secci.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI