Lo spazio espositivo Atelier Balderi dell’Archivio Iginio Balderi di Milano ospita dal 17 al 24 aprile la mostra personale dell’artista Nicola Maggi “Re New” con esposti pezzi unici, sculture e arredi di design.
Organizzata da Le Limonaie con la collaborazione di Luigi Di Maio e curata da Chiara Mercatanti, la mostra esplora le potenzialità espressive di materiali ritenuti scarti ma che l’artista e il designer possono liberare, grazie alla creatività e alla capacità di modularne l’utilizzo. Un progetto che interpreta, in forme inedite, sapienti giochi di accostamenti tra diversi materiali, forme, texture e colori in un’ottica ecosostenibile e di recupero. Le opere evocano suggestioni architettoniche e forme geometriche imperfette, create grazie ad un preciso processo di selezione dei materiali, taglio, assemblaggio e lavorazione. La ricerca di Maggi si fonda su una profonda conoscenza della materia che diventa fonte di creazione, in un percorso di innovazione tra design, arte e know-how.
Allestita in occasione del Salone del Mobile e della settimana del del design, la mostra di Maggi si pone l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico prevalentemente opere inedite dell’artista come “La vineria” stele-espositore di bottiglie di vino in buccia di marmo bianco di Carrara ricavata da lastre di scarto e “Germoglio”, un appendiabiti in terracotta e marmo arabescato del Corchia. Alcune opere sono ispirate al Canto di Goethe “Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?” (Nel romanzo “Gli anni di apprendistato”,1795) e dai paesaggi e dai materiali delle Alpi Apuane dove tra castagni, olivi e limoni vi sono le suggestive cave di marmo da cui si vede il mare.
Sono in mostra complementi d’arredo, manufatti e opere al confine tra design e arte negli spazi dello studio dello scultore Iginio Balderi, che ora ospita il suo archivio. Si tratta di una serie di arredi di design che, partendo da legni, metalli e marmi d’avanzo, ne ripensano le funzioni e, spesso, il contesto. Il tavolo “Up Stairs” è ricavato da un’antica ringhiera di scala in ferro battuto dell’Ottocento incorniciata in una struttura tavolo in legno di noce nazionale e impreziosita da inserti in marmo bianco di Carrara. “Cachepot” è un contenitore decorativo per vasi in terracotta ironico, che riproduce divertenti mimiche facciali. Alcune delle opere in mostra sono state realizzate per lo spazio di Barsimarmi Quarries Srl per l’edizione 2022 della fiera Marmomac; il tavolo “Limone” e la serie “Cedro”. Il tavolo “Limone” ha la base in ferro di recupero e il piano realizzato con una lastra di Arabescato spaccata in cui cresce una pianta di limone. “Cedro” è il nome di una serie di sedute e tavoli con piani in marmo Arabescato e Statuario Apuano sostenuti da tubi industriali.
Le opere dell’artista presenti in mostra sono state realizzate con la collaborazione di Luigi Di Maio nella nuova green art factory “Le Limonaie” vicino a Camaiore; uno spazio aperto di ricerca dove artisti, scultori, ceramisti, decoratori, curatori, designer e studenti approfondiscono gli studi sui materiali e le tecniche e collaborano per creare opere, eventi e progetti inediti che si caratterizzano per l’attenzione all’ambiente, il recupero, l’approfondimento e la riscoperta di materiali e tecniche delle arti applicate.
Info mostra
Nicola Maggi – Re New
Dal 17 al 23 aprile 2023
Atelier Iginio Balderi, via Ausonio 20 – 20123 Milano
Orario: tutti i giorni dalle 15 alle 20 e con aperture su appuntamento in orari diversi
phone: +39 3470466165 e-mail: archivio@iginiobalderi.org sito web: www.iginiobalderi.org
Un progetto Le Limonaie con la collaborazione di Luigi Di Maio.
Milano, 14 aprile 2023.
Ufficio Stampa Agenzia iLogo – via L. Muzzi 70 Prato. tel. 3479778005 e-mail: press@ilogo.it
Biografia
Nicola Maggi, scultore e curatore, è nato a Viareggio, il 16 aprile 1966. Nel 1983 ha conseguito il diploma presso il Liceo Artistico di Lucca. Nel 1993 si è laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara con indirizzo Scultura.
Maggi si è formato a Pietrasanta, città di origine anche dello scultore Iginio Balderi, a Lucca e Carrara, dove si è diplomato in scultura all’Accademia delle Belle Arti. Nello studio dei materiali l’artista ricerca la loro memoria: “Quello che mi incuriosisce è la forma casuale e primitiva, l’imprevisto, la venatura, il difetto che ha portato allo scarto della pietra e che racconta una storia inaspettata. Suggerimenti che, lavorando il materiale, mi guidano attraverso un percorso di ricerca alla creazione dell’opera”.
Ha partecipato a numerose mostre di scultura e pittura, nonché a vari simposi internazionali:
- Simposio Internazionale di scultura su legno di San Giuliano Terme (PI);
- Simposio Internazionale di scultura su pietra di Fanano (MO);
- Simposio Internazionale di scultura su marmo di Epernay (Francia);
- Simposio Internazionale di scultura su marmo di Ingolstadt (Germania);
- Realizzazione del monumento in memoria del Maestro Luciano Pavarotti collocato a Fanano (MO);
- Primo premio di pittura – Palazzo Ducale di Lucca;
- Nel 2019 ha esposto alcune sue opere realizzate in collaborazione con l’artista Yuval Avital al Museo Marino Marini di Firenze nella mostra Nephilim.
- Nel 2022 ha realizzato il progetto artistico “Agrumi”, per la Fiera Marmomac di Verona in collaborazione con Barsimarmi Quarries Srl,
Attualmente lavora dividendosi fra Viareggio, Pietrasanta e Carrara.
Contatti Nicola Maggi: cell. 393 9420780 – e-mail: maggiartdesign@gmail.com