Mercoledì 9 ottobre doppio appuntamento con i laboratori dedicati alle frazioni del territorio e promossi dal Comune di Massarosa nel percorso partecipativo sulla revisione del Piano Strutturale e del Piano Operativo, gli strumenti attraverso cui l’Amministrazione Comunale immagina e descrive le trasformazioni future del territorio, nel quadro della sostenibilità ambientale e della compatibilità con la tradizione storico-culturale del territorio.
Le prime frazioni che affronteranno il percorso di ascolto saranno quelle collinari di Bargecchia, Corsanico e Mommio Castello. A Bargecchia incontro presso i locali della Croce Verde Collinare in piazza della Chiesa di San Martino – ex asilo, dalle 18 alle 20. Per Corsanico e Mommio Castello, invece, appuntamento fissato presso i locali della ex scuola elementare Stoppiani (piazza della Chiesa) dalle 21 alle 23. Gli incontri sono aperti a tutti i residenti ma anche ai soggetti che su questi due territori hanno interessi professionali o di relazioni personali: lavoratori, operatori del commercio, associazioni di categoria, associazioni di stampo ambientale, culturale o sportivo, tecnici e tutti i cittadini delle frazioni del comune. Durante i due incontri interverranno sia i tecnici che aiuteranno i partecipanti a comprendere al meglio l’iter di revisione dei due Piani che gli esperti della società Simurg Ricerche, incaricati dall’Amministrazione Comunale di Massarosa dell’organizzazione, la gestione e la facilitazione del percorso partecipativo.
“Questi incontri saranno l’occasione per riflettere sul futuro del nostro territorio e dei nostri paesi, un futuro che si costruisce nel tempo e si programma adesso – commenta l’assessore all’urbanistica Adolfo Del Soldato – : la partecipazione della comunità alla programmazione urbanistica è un fatto fondamentale della democrazia, che chiama tutti i cittadini a decidere della pianificazione degli ambiti urbani e della dimensione pubblica del territorio”.
Sarà anche presentato brevemente il questionario online attraverso il quale i residenti del comune potranno lasciare le proprie impressioni, idee e proposte grazie alle quali l’Amministrazione potrà comprendere al meglio quali siano le reali percezioni dei cittadini massarosesi e quali le priorità sulle quali Il Comune è invitato a riflettere.
“Il confronto e la condivisione sono pilastri del nostro mandato amministrativo – spiega la sindaca Simona Barsotti – , non solo pe ril percorso partecipativo su piano strutturale e piano operativo, ma in ogni singola scelta e questione che riguarda la nostra comunità”.
Gli incontri pensati per le frazioni rappresentano un ulteriore passaggio fatto a seguito dell’incontro di presentazione del progetto che si è tenuto lo scorso 11 luglio e gli incontri con i referenti dei Comitati delle Frazioni ed i tecnici del territorio. Il calendario degli incontri previsti per tutte le altre frazioni del comune è disponibile sul sito della Regione Toscana https://partecipa.toscana.it/web/piano-strutturale-e-piano-operativo-partecipa-anche-tu-a-definire-il-futuro-del-territorio/home