E’ convocata per giovedì 25 luglio alle ore 20.30 la nuova seduta del consiglio comunale presso la sala refettorio della scuola elementare Frediani di Seravezza.
All’ordine del giorno le dimissioni del consigliere Giacomo Genovesi, capogruppo di Creare Futuro, e la surroga con l’ingresso di Riccardo Biagi, il primo dei non eletti nella lista, che prenderà posto a fianco di Clarissa Giulia Pardini.
Come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Seravezza, Genovesi ha presentato le dimissioni da consigliere comunale per motivi personali. “La triste vicenda personale degli ultimi mesi (la scomparsa del padre, ndr) – ha spiegato l’esponente di Creare Futuro – e la necessità di dedicare tempo ai miei affetti e alla mia famiglia, mi portano a questa sofferta decisione”.
“La vita è fatta di scelte e di priorità e dopo tutto ciò che è accaduto alla mia famiglia in questi mesi, la priorità non può che essere quella – scrive Genovesi sulla pagina Facebook di Creare Futuro – . Ringrazio tutti i cittadini della fiducia in questi anni, convinto di aver sempre creato rapporti all’insegna del rispetto e della gentilezza. Rimarrò, anche se con ruolo diverso, sempre al fianco dei più fragili, di tutti coloro che hanno bisogno di diritti, sicurezze e serenità. Grazie a tutti di questo bellissimo percorso durato ben 8 anni. Lascio un percorso di seria opposizione e di costruzione di un progetto progressista nelle sicure mani di Clarissa, convinto che saprà migliorare ancora il nostro ruolo e fare crescere il gruppo insieme alla coalizione”.
L’amministrazione comunale gli esprime vicinanza e il proprio ringraziamento per il lavoro svolto. “Sono sinceramente dispiaciuto per questa decisione – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Alessandrini – , ho anche chiesto a Giacomo Genovesi di non dimettersi ma ho capito che si tratta di una scelta di vita che è stata ben ponderata e dinanzi alla quale non si può che esprimere il massimo rispetto, seppur con grande dispiacere”.
Riccardo Biagi, ex presidente della Pro Loco di Seravezza, dal 2011 al 2016 è stato assessore a Cultura, Sport, Turismo, Associazionismo e Tradizioni Popolari, e poi, dal 2016 al 2011, presidente del Consiglio Comunale con deleghe a Pubblica Istruzione, Associazionismo e Sport.
L’ordine del giorno prevede poi le comunicazioni del sindaco, interpellanze, interrogazioni e risposte. Seguirà l’approvazione della convenzione tra il Comune e l’Unione dei Comuni della Versilia per la realizzazione del progetto di ristrutturazione dell’appartamento al secondo piano di Palazzo Rossetti per centro visite dell’alta Versilia.
Si parlerà quindi della ricognizione sullo stato di attuazione di programmi del DUP, il documento unico di programmazione, con modifica di alcune sezioni e, ancora, della variazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale del bilancio di previsione 2024-2026.
La seduta consiliare sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune.