Avvicinare l’Europa ai territori: questo l’obiettivo del progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” a cui partecipa anche il Comune di Massarosa, tra i 191 municipi italiani ed insieme ai rappresentanti degli altri paesi membri. Nei giorni scorsi si è tenuto il primo appuntamento a Bruxelles per il lancio della rete a cui ha partecipato il presidente del Consiglio Comunale Riccardo Brocchini.
Nella sede della Commissione Europea un’agenda fitta di incontri con funzionari dei vari settori per Illustrare i principi del progetto e le diverse tematiche su cui potersi confrontare, tra queste verde, ambiente, agricoltura, digitalizzazione ed ovviamente PNRR.
“Un’esperienza importante a Bruxelles che rappresenta solo l’inizio di un percorso che permette a Massarosa di collegarsi con opportunità ed istanze europee – commenta Brocchini – . Rimarremo in contatto con gli altri delegati con i quali abbiamo in programma una serie di incontri online per discutere ed analizzare il materiale dei diversi dossier tematici. Ma vorrei lavorare anche con le nostre scuole con le quali ho già intrapreso un bel percorso di educazione civica e che vorrei avvicinare alle istituzioni europee”.
Brocchini è stato anche in visita alla sede del Parlamento a Bruxelles la cui composizione cambierà il prossimo 9 giugno con le elezioni europee.
“L’idea di avvicinare i livelli di governo europeo e locale attraverso gli eletti che hanno un mandato diretto dei cittadini a rappresentarli è davvero innovativa e stimolante – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Ringrazio il presidente Brocchini che sta mettendo energie e competenze a disposizione e per il bene della nostra comunità e dei nostri ragazzi. Massarosa può dire la sua a tutti i livelli”.