Ambiente e rifiuti, quale futuro? Se ne parlerà domani, martedì 19 luglio alle ore 18.30 al Caffè de La Versiliana.
Roma, la capitale d’Italia, una delle città più belle del mondo, è in costante emergenza rifiuti. Famiglie e gruppi di cinghiali si nutrono ai cassonetti e pascolano indisturbati nelle vie del centro. E il resto dell’Italia com’è messa? E la Toscana?
La raccolta differenziata è indispensabile ma non sufficiente. E’ uno strumento, non un fine. Quello che conta è la gestione dei rifiuti dopo la raccolta differenziata.
Che fine fanno i sacchetti dell’umido, della carta, del vetro, della plastica una volta depositati fuori dalla porta di casa? E ancora: gli impianti di trattamento dei rifiuti è giusto costruirli? Dove? Rifiuti zero o zero spreco?
A queste e a numerose altre domande daranno risposta gli ospiti di domani: Monia Monni, Assessore Ambiente Regione Toscana, Daniele Fortini, Presidente Retiambiente Spa, Walter Bresciani Gatti, Direttore generale Ersu spa. Luca Nannini, Amministratore Unico Ersu spa intervistati da Fabrizio Diolaiuti (foto), autore del Libro Spazzatura – Spazzatura, un libro di ilare critica ai politici – SienaPost.
Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘ Spazio Caffè Romano Battaglia’ con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it
I prossimi Incontri al Caffè:
Mercoledì 20 luglio – DAL DELITTO VERSACE ALLA SCIA DEI FEMMINICIDI con Roberta Bruzzone, Criminologa e personaggio televisivo. Conduce David De Filippi
Giovedì 21 luglio – SIAMO UOMINI, CAPORALI O… TROMBONI? LE LIBERTA’ E NOI AI TEMPI DEL VIRUS E DELLA GUERRA con Mario Giordano, Giornalista, saggista e conduttore televisivo. Conduce Massimiliano Lenzi.
Venerdì 22 luglio E’ LA STAMPA, LA BELLEZZA. IL GIORNALISMO E LE FACCENDE DEL MONDO con Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera , Ilaria D’Amico, Giornalista e conduttrice televisiva, David De Filippi, Giornalista, autore e scrittore. Conduce Massimiliano Lenzi.