A partire dal 1° aprile 2023 il Comune di Camaiore esenta i cittadini dal pagamento dei diritti di segreteria relativi al rilascio di certificati, atti notori, nulla osta, autenticazione di firme e fotografie e attestazioni di soggiorno permanente. Un costo aggiuntivo che veniva applicato per ogni copia rilasciata del documento richiesto e che ammontava a 0,26 euro (se in carta normale) e a 0,52 euro (se in carta legale).
La decisione è stata presa per abbassare ove possibile i costi a carico del cittadino e per incentivarlo all’utilizzo di modalità telematiche, che permetteranno di eseguire molte più operazioni comodamente a casa e via mail senza dover recarsi all’Ufficio competente. In più, la scelta si presenta come funzionale alla semplificazione amministrativa nel rilascio di tali documenti o certificati, snellendo le pratiche e abbattendo tempi di attesa.
Seguendo la stessa linea, l’Amministrazione ha deciso inoltre di eliminare il doppio diritto di segreteria relativo al rilascio di un nuovo documento di identità, richiesto per smarrimento, furto o deterioramento, che ammontava a 5,42 euro: rifare la CIE a Camaiore, da aprile, costerà 22,21 euro anziché 27,37.
“Un’iniziativa e una decisione importante che eviterà ai cittadini di pagare diversi euro di tasse destinate ai diritti di segreteria – commenta l’assessore ai Servizi Demografici Claudia Larini -. Snelliamo le pratiche e aumentiamo la celerità e l’efficienza per la risposta al cittadino. Ad esempio, ad oggi circa 500 cittadini sono in possesso di carta di identità scadute già nei primi tre mesi dell’anno: adesso possono agevolmente prendere un appuntamento sulla homepage del sito del Comune e ricevere il nuovo documento molto più rapidamente”.