Approvato dal consiglio comunale di Massarosa il “Regolamento per la rinuncia alla detenzione e cessione dei cani a canile rifugio”. L’obiettivo del documento è quello di andare a disciplinare la rinuncia alla detenzione e cessione di un cane al canile rifugio e le forme di partecipazione del responsabile del cane alle spese di mantenimento dello stesso presso la struttura.
“Un documento importante – dichiara la sindaca Simona Barsotti – nell’ottica di prevenzione al randagismo ma anche di tutela del benessere degli animali. Il responsabile di un cane regolarmente iscritto all’anagrafe canina regionale ed identificato può far domanda di cessione solo se per gravi motivi è impossibilitato a prendersene cura. L’adozione di un cane non è un gioco, non può e non deve essere presa alla leggera. Purtroppo alcune volte si può essere costretti a dover consegnare il proprio cane a un rifugio ma devono sussistere determinate condizioni.”
Il regolamento infatti prevede tra le cause che impediscono la detenzione del cane soltanto: provvedimenti ordinatori (sequestro/confisca del cane o altri provvedimenti ordinatori delle pubbliche autorità), impossibilità oggettiva legata a fatti calamitosi (in questo caso il cane può essere ceduto al canile rifugio fino a cessazione delle cause), documentata indigenza, decesso del responsabile del cane, in assenza di conviventi registrati, invalidità grave, sfratto esecutivo, ricovero ospedaliero o altra grave e documentata motivazione che impedisca la detenzione del cane. Al sindaco, valutate le motivazioni addotte, il compito di pronunciarsi sulla domanda entro quindici giorni dal ricevimento. Spetta al Comune stabilire anche l’eventuale partecipazione alle spese di mantenimento dello stesso presso la struttura.