15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Riordino della viabilità nella zona dello stadio di Pozzi: nuovi sensi di marcia e più parcheggi

Sono iniziati stamani (giovedì) i lavori di asfaltatura di via del Campo a Pozzi, la strada che costeggia lo stadio Buon Riposo sul lato Viareggio.

Il rifacimento del manto stradale non sarà fine a se stesso ma propedeutico alla riorganizzazione delle aree di sosta, con una ottimizzazione degli spazi disponibili. Una volta completata l’asfaltatura della strada, si procederà quindi alla creazione di due parcheggi a lisca di pesce su entrambi i lati della carreggiata, istituendo contestualmente un senso unico di percorrenza in direzione monti-mare, con il duplice obiettivo di recuperare posti auto e di migliorare la viabilità complessiva nella zona.

- Advertisement -

A questo proposito, il riordino della viabilità prevede la creazione di una sorta di anello attorno allo stadio che faciliterà la fluidità della circolazione, soprattutto per quanti non conoscono la zona. Attualmente quanti imboccavano via Buon Riposo, davanti allo stadio, alla fine della strada si trovavano a percorrere stradine molto strette come via Trento o via Borgo dei Terrinchesi, un vero e proprio labirinto per chi non conosce la zona, creando così disagi anche ai residenti.

“Un sistema viario che aveva necessità di essere rivisto – spiega l’assessore all’urbanistica Adamo Bernardi – raccogliendo anche le segnalazioni e preoccupazioni dei cittadini che abitano nella zona e che, soprattutto in concomitanza con eventi importanti, si trovavano in mezzo a un traffico disordinato, con carenza di posti auto. In questo modo andiamo a recuperare degli stalli, dando un riordino alle aree sosta e snellendo la circolazione attorno allo stadio”.

Chi percorrerà la via antistante al Buon Riposo potrà dunque svoltare a destra su via Trieste e da qui immettersi in via Del Campo, senza inoltrarsi nel dedalo di strade circostanti.

Un intervento che rappresenta una prima concreta risposta ai disagi della zona, già oggetto ultimamente di opere di riqualificazione come quelli che hanno interessato le vecchie plance pubblicitarie che sono state sostituite e distribuite in maniera più ordinata, per un miglioramento anche estetico dell’area circostante l’impianto sportivo.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI