Giornalisti, volti tv, medici pronti a interagire col pubblico e cantautrici di fama prestate al teatro che fa riflettere. E’ nutrito anche quest’anno il programma della stagione 2024/25 promosso dall’associazione culturale ‘Meglio di Ieri’ al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa (incontri sempre con inizio alle 21,15).
Il primo appuntamento infatti è fissato per sabato 12 ottobre: ospite sarà il dottor Stefano Manera Medico Chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione. Curioso e appassionato ai vari aspetti del benessere dell’uomo è stato subito attratto, nel corso dell’esercizio della professione medica, dalla visione olistica del paziente che lo ha portato a studiare a fondo e a ricercare le cause più profonde delle patologie. Ha compreso che la medicina deve tornare a parlare il linguaggio dell’uomo, ponendolo al centro nella sua interezza e nella sua complessità.
Sabato 26 ottobre secondo appuntamento con una coppia artistica al femminile di livello: Bottega Poggi presenta <Figlio non sei più giglio> scritto e diretto da Stefania Porrino con Mariella Nava e Daniela Poggi. L’autrice presenta in questo monologo la figura di una donna contemporanea, Maria, interpretata da Daniela Poggi. Anch’essa condivide il dolore di una spada che le ha trafitto il cuore. Il suo amatissimo figlio non è più una vittima innocente delle malefatte altrui, ma è diventato l’autore di violenza contro una donna, che a sua volta è madre e portatrice di vita. I pensieri, le domande e i sentimenti di Maria, costretta ad affrontare la sua impotenza di fronte alla violenza perpetrata dal figlio nei confronti della vittima, vengono presentati al pubblico attraverso una lettera che la madre scrive al figlio.
Sabato 9 novembre ecco Giuseppe Rinaldi uno dei giornalisti di cronaca nera più autorevoli e scrupolosi. Autore e volto storico di “Chi l’ha visto?”, ma anche conduttore di “Detectives – Casi risolti e irrisolti”, “Commissari”, “Faking it”, solo per citare alcuni dei suoi programmi di successo. E’ uscito da poco il suo libro sul Mostro di Firenze, destinato a far discutere, che riaccende i riflettori su quei tragici duplici omicidi avvenuti sulle colline fiorentine fra il 1968 e il 1985 e ripercorre quella che, secondo lui, è stata l’unica indagine, seria e completa, fatta sulla ricerca delle identità del mostro. L’ha scritto a quattro mani proprio con l’autore di quell’indagine, Nunziato Torrisi, Colonnello Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri durante i delitti del mostro di Firenze dal 1983 al 1986 e racconta l’investigazione che fece Torrisi e tutto fa pensare che il mostro potrebbe veramente essere il soggetto da lui individuato allora.
Un altro volto dei programmi tv è quello di Carmelo Abbate in calendario sabato 23 novembre con una conferenza teatrale. Abbate è giornalista, saggista e scrittore. Alcune sue inchieste hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo – da “Newsweek” al “Washington Post”, dalla “CBS” al “Guardian”, dalla “BBC” a “France2”, da “El Mundo” alla “Pravda”, fino alla tv iraniana. Commentatore per trasmissioni Rai, Mediaset, Sky, La7, è tra i protagonisti del programma tv Quarto Grado. Da fine 2018 ha creato Storie degli Altri.
Un caso di cronaca che ha commosso l’Italia è quello della piccola Yara Gambirasio: a questo è ispirato <Dna> di e con Sandro Torella in cartellone il 29 novembre. Una ricostruzione ipotetica dei fatti nella testa del protagonista accusato di omicidio in uno dei casi giudiziari più tragici e controversi della nostra storia con un rilevo mediatico enorme e l’utilizzo di strumenti innovativi nella ricerca del colpevole. Dna è un percorso interiore, un incontro collettivo ispirato alla ricerca della verità, attraverso la fantasia dell’autore ispirata dai fatti reali.
Sabato 7 dicembre sarà Silver Nervuti con <Silver chi?>. Lui è un semplice osservatore che si guarda intorno e vede cosa sta succedendo, conti che non tornano e cose che non sono come ce le raccontano. Ha molti anni di esperienza vissuti proprio dentro gli ambienti chiave: a partire dalla radio negli anni ’70, poi la tv, il teatro, la stampa, la politica, la comunicazione. Gli viene naturale notare particolari e comportamenti delle persone.
Per info e prenotazioni contattare il 333-8095928 (anche whatsapp)
“Ripartiamo alla luce dell’ottimo risultato dei 2 anni passati_ spiega Daniel Griva, fondatore e presidente dell’associazione Meglio di Ieri _ che hanno dimostrato la presenza di un pubblico sempre più affezionato ad uno dei calendari teatrali ormai consolidati in Versilia che registra sold out. E che riesce a unire in modo stimolante intrattenimento e attualità. Proponendo sul palco quelli che sono i tanti personaggi tv oltre ad esperti pronti a mettersi in gioco per avvicinare la propria scienza alla gente” Altri eventi sono attualmente in fase di definizione. Tutte le info su www.megliodiieri.it.