10.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Ripartono i “bus sotto le stelle”. Collegamenti estivi tra Versilia, Costa Apuana e Pian della Fioba

Vivere la notte lungo la Costa Apuana in tranquillità e sicurezza, lasciando la macchina a casa, o raggiungere dal mare le Alpi Apuane con i mezzi pubblici. Sono questi i due progetti che la Provincia di Massa-Carrara, assieme ai comuni di Massa, Carrara e Montignoso ha realizzato per l’Estate 2022 in collaborazione con Autolinee Toscane, l’azienda regionale che dal novembre scorso gestisce il trasporto pubblico locale su bus in Toscana. Si tratta di servizi aggiuntivi utili sia per ampliare l’offerta turistica del territorio che per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico al fine di sostenere una mobilità più ecocompatibile rispetto al trasporti privato.

A presentare l’iniziativa sono stai il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, il vice sindaco di Massa, Andrea Cella, la consigliera comunale di Montignoso, Eleonora Petracci, l’assessore ai trasporti del Comune di Carrara, il Capo dipartimento di Autolinee Toscana, Massimiliano Pellegrini, e il capo movimento di AT, Giancarlo Pianini.

- Advertisement -

“Sono particolarmente soddisfatto che quest’anno si possa riprendere l’esperienza del 2019 – ha dichiarato Lorenzetti – condividendo con i comuni di Carrara, Massa e Montignoso un’idea che riguarda turisti e residenti, i giovani, tutti coloro che insomma vogliono lasciare la macchina a casa e viaggiare in sicurezza, soprattutto perché d’estate durante le serate capita di bere un bicchiere o due, sempre comunque tenendo a mente l’invito a bere responsabilmente, e oltre al rischio di sanzioni c’è poi quello di mettere a rischio la propria e altrui incolumità, non tralasciando, inoltre,  i vantaggi per l’ambiente. È un servizio che dimostra  l’impegno di un territorio che si muove assieme e non ragiona a compartimenti stagni. Ringrazio i comuni e anche Autolinee Toscane con il cui impegno è stato possibile mettere in piedi questa iniziativa. Rivolgo infine un appello agli operatori del turismo perché ci diano una mano a far conoscere questo servizio, ma anche, magari ad inserirlo nei pacchetti che offrono ai loro clienti”.

Il primo servizio che collega Massa al PIAN DELLA FIOBA – ORTO BOTANICO parte il prossimo 11 giugno e prevede una linea bus aggiuntiva per salire fino alle Alpi Apuane e precisamente alla Località Pian della Fioba e al vicino Orto Botanico. Il servizio sarà svolto ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica (Ferragosto compreso) fino a fine agosto.  Dalla Stazione Fs di Massa, che i turisti possono raggiungere facilmente con i bus AT da Marina di Massa, partirà un bus alle 9,30, alle 14,00 e alle 17,30 diretto a Pian della Fioba che farà fermate in viale Europa in centro città a Massa, e poi a Capaccola, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona e infine Pian della Fioba. Il bus di ritorno verso Massa sarà possibile prenderlo alle 10,30, 15,00 e 18,30. Il costo del biglietto è 1,50 euro come una corsa semplice a tariffa urbana.

Il secondo servizio, che partirà il 1° luglio, chiamato BUS SOTTO LE STELLE – COSTA APUANA BY NIGHT, prevede una linea straordinaria di bus AT con cui viene realizzato un collegamento serale e notturno da Marina di Carrara fino a Forte dei Marmi (e ritorno) con fermate lungo le principali località turistico-balneari della Costa Apuana: Partaccia; Pontile, Piazza Bad Kissingen, Ronchi, Poveromo, Cinquale e poi Vittoria Apuana fino al pontile di Forte dei Marmi. E corse aggiuntive per raggiungere il centro di Carrara e di Massa dalla costa. Il costo del biglietto sarà di 5 euro. Il servizio verrà svolto tutti i giorni della settimana, Ferragosto compreso, ma esclusi il lunedì e martedì, fino al 28 agosto dalle ore 19,15 fino alle ore 5. Alla fermata di Forte dei Marmi sarà possibile usufruire della coincidenza del servizio, sempre di Autolinee Toscane, che collega le località della Versilia attraverso il servizio Versilia By Night. Inoltre, da quest’anno, sono stati creati collegamenti alle ore 00.10 e alle ore 5 (orari strategici di rientro) da Marina di Carrara verso Carrara e Massa per evitare quanto succedeva nel 2019, cioè che chi tornava dalla Versilia non trovava il servizio per il centro delle città.

Al fine di raggiungere il maggior numero di utenti, sia turisti che cittadini, AT sta lavorando, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Massa, Carrara e Montignoso, ad una campagna di promozione straordinaria del servizio notturno che collegherà quest’estate la Costa Apuana alla Versilia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI