Alla luce delle disposizioni in materia di razionalizzazione della spesa pubblica e in coerenza con la normativa volta alla razionalizzazione dell’energia in relazione alla crisi economica attuale, il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi ha disposto la chiusura degli uffici comunali per lunedì 31 ottobre, vigilia di Ognissanti. Anche Villa Bertelli resterà chiusa.
Rimarranno aperti la Polizia Municipale, la Biblioteca Comunale e il Fortino dove è in corso con gli orari consueti la mostra dedicata al padre dei macchiaioli “Universo Fattori”. I servizi essenziali dell’ufficio Anagrafe saranno garantiti tramite la reperibilità del personale. Infine, l’Ufficio Informazioni Turistiche nei giorni 28-29-30-31 ottobre e 1-2 novembre seguirà il seguente orario: 10 -12 / 16-18.30.
Analoga scelta e motivazione anche da parte dell’Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara i cui uffici resteranno chiusi al pubblico il giorno 31 ottobre, un lunedì, che ricade tra due giornate festive. Lo prevede un decreto del presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, che applica i principi della revisione della spesa, adottati fin da una delibera dell’allora giunta provinciale nel 2012. Applicando i principi della revisione della spesa la giunta aveva infatti deliberato di “attuare meccanismi di efficientamento della spesa anche attraverso, ove possibile, la chiusura degli uffici, con la conseguente fruizione delle ferie da parte del personale, nei periodi di massima concentrazione delle festività e, quindi, di scarsa o bassa affluenza ai servizi al pubblico”. È appurato che nelle giornate comprese tra giorni festivi diminuiscono gli appuntamenti istituzionali, l’afflusso di pubblico e la richiesta di servizi agli uffici sia in modalità interna che esterna e quindi la chiusura degli uffici consente di ridurre i costi legati al funzionamento della struttura. Sarà comunque garantito il funzionamento dei servizi essenziali anche attraverso i sistemi di pronta reperibilità. Al personale assente dal lavoro la giornata verrà considerata come feria e quindi sottratta da quelle disponibili.
Sempre in materia di uffici pubblici, l’Azienda USL Toscana nord ovest informa che lunedì 31 ottobre (giorno prefestivo), i centri direzionali di Massa Carrara, Viareggio, Lucca, Pisa e Livorno saranno chiusi. Saranno chiusi anche i servizi che abitualmente osservano il turno di riposo nella giornata del sabato. Resteranno garantite le funzioni assistenziali abitualmente assicurate nei giorni prefestivi.
Anche municipio e biblioteca comunale “Sirio Giannini” di Seravezza rimarranno chiusi lunedì. Il sindaco Lorenzo Alessandrini ha disposto la chiusura per la giornata del 31 ottobre, vigilia della festa di Tutti i Santi. In occasione delle festività di Ognissanti, anche gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi lunedì. Saranno esclusi dalla chiusura, e quindi operativi secondo le modalità usuali, i servizi pubblici essenziali e il corpo di Polizia Municipale.