Sarà inaugurata sabato 12 aprile, alle ore 17.30 a Palazzo Mediceo di Seravezza, “Ritorno ai ’90” la prima mostra sul decennio che ha cambiato il mondo.
Un evento che si preannuncia trainante per l’estate, così come lo è stata – due anni fa – l’esposizione sui mitici anni ’80. Proprio il grande apprezzamento del pubblico per quella formula narrativa ha spinto la Fondazione Terre Medicee a riproporla, rileggendo questa volta i fatti avvenuti negli ultimi dieci anni dello scorso millennio.
Tornando all’inaugurazione, oltre alla presenza di Donne Incanto Big Vocal by K-Antares, si preannuncia anche una simpatica sorpresa che catapulterà indietro nel tempo.
Dunque le nove sale di Palazzo Mediceo proporranno, sino al 27 luglio, un viaggio multisensoriale attraverso gli eventi che hanno segnato la storia contemporanea, offrendo una visione a 360 gradi del periodo. Accurato il lavoro di ricerca che consente di ricomporre il complesso puzzle degli eventi nazionali o mondiali che hanno cambiato il mondo e, talvolta, anche il modo di pensare.
“Sono certo che l’evento replicherà il grande successo della mostra sul precedente decennio – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – per questo mi sento, sin da ora, di fare un plauso all’organizzazione che ha svolto un ottimo lavoro di ricerca e di esposizione”.
Attualità, politica, sport, musica, tecnologia, moda, pubblicità, tv commerciale, motori, design e giocattoli saranno i percorsi tematici offerti al Mediceo, mentre le Scuderie Granducali ospiteranno materiale e proiezioni relative al cinema degli anni ’90.
“Abbiamo raccolto materiale copioso e decisamente interessante – sottolinea Davide Monaco, direttore generale della Fondazione Terre Medicee – e credo che questa mostra sia capace di portarci indietro nel tempo, attraverso momenti significativi della nostra storia, attivando tanti ricordi ed emozioni, forse anche qualche nostalgia”.
Tra i “certificati di garanzia” della mostra c’è sicuramente la collaborazione stretta con la redazione di Striscia la notizia che ha fornito testimonianze significative di quegli anni come il Gabibbo, il Telegatto attribuito proprio a questo personaggio ideato da Antonio Ricci, il Vespone e tanti altri preziosi cimeli.
“Ringrazio Striscia la notizia per questa disponibilità e collaborazione – aggiunge Monaco – la presenza delle loro testimonianze è preziosissima dato che è stato ed è un programma che ha cambiato la storia della televisione”.

La mostra, interamente progettata e prodotta internamente dalla Fondazione Terre Medicee con la curatela di Davide Monaco e dell’architetto Andrea Tenerini, dirigente dell’ufficio cultura del Comune, sarà corredata da eventi collaterali. Tra questi, il 25 luglio, il grande concerto che, sotto la direzione artistica di Franca Dini e presentato da Carlo Fontana, porterà sul palco artisti come Canino, i Jalisse, gli AudioDue, i Los Locos, Baccini, i Dirotta su Cuba e la regina della dance music Corona. Non solo, il 3 luglio andrà in scena la serata “Voglio tornare negli anni ’90”, il 26 luglio “Alla ricerca dell’uomo ragno. La favola degli 883 di e con Mauro Repetto”, il 12 agosto Edoardo Bennato in concerto.
La mostra sarà aperta, sino al 15 giugno, il venerdì dalle ore 16 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Dal 20 giugno apertura tutti i giorni.