Un’occasione per esplorare le risposte che la psicanalisi può offrire alla comprensione dell’arte e delle sue opere: sabato 24 agosto alle 21,30, nel suggestivo Giardino Barsanti, all’interno del Complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta, la scrittrice Alessandra Lancellotti presenterà il suo libro “Ritratti d’Autore. Incontri di vita d’artista”, edito da Athena Edizioni.
Insieme alla curatrice Mariella Poli, al critico d’arte Alessandro Riva e con il contributo di due degli artisti protagonisti dell’opera letteraria e che parteciperanno alla serata, Cynthia Sah e Kan Yasuda, l’autrice, membro della International Association for Art and Psychology, racconterà il suo “viaggio” nel rapporto tra psicanalisi e arte attraverso alcune fra le più autorevoli personalità artistiche contemporanee, differenti per origine, stile e linguaggio espressivo ma tutte con il punto comune di “essere approdati, obbedendo al demone del loro kunstwollen, nella terra del marmo”.
La serata, a ingresso libero fino a esaurimento posti, rientra nel programma della rassegna “Il Giardino Segreto” organizzata dalla biblioteca comunale “Giosuè Carducci” e dal sistema museale cittadino.