Torna “Ritrovare la Bellezza”, la rassegna culturale tra conversazioni e passeggiate letterarie in collina giunta alla XVII edizione. L’iniziativa è promossa dalle Parrocchie di Pieve a Elici Montigiano Gualdo, comitato culturale “Borgo di genere Pieve a Elici”, con il patrocinio del Comune di Massarosa.
Si parte venerdì 18 luglio con un appuntamento dedicato all’arte “L’arte come messaggio di pace e fraternità” alle ore 20.30 inaugurazione della mostra di Carlo Carli alle 21; con l’autore intervengono don Simone Giuli direttore della Caritas e Andrea Menchetti ex dirigente scolastico.
Venerdì 25 luglio “Ancora in viaggio/ Medicina e Ambiente” in collaborazione con la scuola Primaria D’Azeglio di Pieve a Elici e il comitato di rappresentanza locale. Alle ore 20.30 inaugurazione della mostra fotografica del territorio, alle 21 presentazione de “La mano nera” a cura di Michela Michetti, intervengono Massimiliano Talini e Luca Giannecchini. Venerdì 1 agosto alle ore 21 “La necessaria contraddizione“, scienza e spiritualità in dialogo con Alessandro Cordelli intervengono Stefania Guidi, Andrea Lami e Sabri Kuris.
Venerdì 8 agosto alle ore 21 “Lorenzo allo specchio. Storia di un artista scomodo” di Maria Teresa Landi e Luciana Tola. Conversazione con la storica d’arte Claudia Menichini, intermezzo teatrale con Massimo Ghiselli e la regia di Ilaria Filippeschi. Sabato 16 agosto “I castelli della Versilia”: alle ore 20.30 inaugurazione della mostra di sculture lignee de “Gli ultimi, i disperati” di Vincenzo Ceragioli alle ore 21 proiezione del docu-film sul castello di Montecastrese. Conversazioni con Luca Santini e Francesco Ceragioli.
Gli appuntamenti proseguono con una bellissima passeggiata artistica a Luciano venerdì 22 agosto. Alle 18 ritrovo sul piazzale di Pieve a Elici con l’Istituto storico lucchese sezione Massarosa, alle 19 convegno sulle “Memorie di Michele Marcucci” con Lodovico Gierut per finire alle 21 con “Stornelli toscani” con il gruppo “Tarabaralla si fa quello che si può”.
Chiude la rassegna “Ritrovare la Bellezza” venerdì 29 agosto alle ore 21 “Dalla mia casa son partito” spigolature pucciniane fra Torre del Lago e l’America, conversazioni con Emiliano Sarti, Eva Fabbri e Lisa Domenici.
“Ci tengo a ringraziare il circolo culturale – commenta l’assessore alla cultura Adolfo del Soldato – che ogni anno lavora a un cartellone di appuntamenti di rilievo e capace di far vivere il paese di Pieve a Elici.”
“Le iniziative culturali sono sempre più strutturate sul nostro territorio – aggiunge la sindaca Simona Barsotti – facendo vivere i diversi siti e luoghi della cultura nelle nostre bellissime frazioni.
Per info: circolo culturale “borgo di genere” complesso monumentale di Pieve a Elici Informazioni e prenotazioni terradiversilia@gmail.com