15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Sabato e domenica il palcoscenico è per le finali di Coppa Italia a Forte. Rossoblu e CGC a caccia del successo

Hockey su pista: nel recente passato Coppa Italia ha significato grande equilibrio ed una montagna di sorprese. L’anno scorso al PalaDante di Trissino, però il dominio fu della squadra di casa, alzando la sua seconda Coppa Italia, seppur vinta ai rigori contro il Lodi. E’ la quarta organizzazione delle Finali di Coppa Italia al PalaForte: riuscirà ora il Forte dei Marmi a sfatare il tabù delle tre edizioni precedenti, seguendo quindi le orme del predecessore oppure ritornerà il destino della stragrande maggioranza delle edizioni precedenti?

Nove anni fa ad alzare la Coppa Italia fu il Breganze a Follonica; otto anni fa fu il Lodi sulla pista Forte dei Marmi; sette anni fa a Follonica fu il Forte dei Marmi; cinque anni fa a Trissino fu il Breganze; tre anni fa a Forte dei Marmi fu il Lodi; due anni fa a Forte dei Marmi fu il Sarzana. Negli ultimi nove anni la “maledizione” imperversa per chi ha organizzato una fase finale di Coppa Italia, perché solo due volte negli ultimi dieci anni, la squadra organizzatrice ha alzato il secondo dei tre trofei nazionali, il Follonica ed il Trissino. Per di più il PalaForte è tabù per la squadra di casa, arrivando due volte su tre alla finale ma non riuscendo a vincerla. L’ultima e unica coccarda vinta dal Forte dei Marmi, che conta 4 scudetti e 4 supercoppe in bacheca, è datata 2016-17 contro Bassano. I detentori della altre Coppa Italia sono Hockey Breganze A2, Pumas Viareggio B, Roller Matera Femminile. 
Una kermesse che va verso il tutto esaurito per la Final Four di Coppa Italia A1.

- Advertisement -

Tutta la kermesse del PalaForte sarà in diretta in alta definizione sul Canale Youtube www.youtube.com/FISRHockeypista con una non-stop dalle 11:00 alle 23:00, dove oltre al racconto di quanto avverrà in pista, è programmato anche un cospicuo pre-partita per tutte e otto le gare con le interviste ai protagonisti dentro e fuori la pista.

A1, TUTTI CONTRO IL DETENTORE TRISSINO CHE CERCA IL RARO BIS

Oltre a tutte le statistiche già enunciate, sono 11 anni che una squadra non riesce a bissare il titolo conquistato l’anno prima. L’ultima a riuscirci è stato il Valdagno e alcuni anni prima le sei consecutive Coppa Italia del Follonica degli Immarcabili, ovvero solo 3 società nella storia a conquistare più di 1 Coppa Italia consecutiva. Tutti contro Trissino, come poi è stato il leit-motiv di tutta la stagione di Serie A1.

Il Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte è riuscito fin qui a limitare il Trissino che non fino a qui conosciuto stop, ma solo sei pareggi a lato delle 18 vittorie. Il recente face-to-face indica che le squadre che potrebbero giocarsi il titolo sono proprio loro. Le due concorrenti però non partono battute, soprattutto quando ora tutta la pressione risiede nella panchine delle prime due classificate. L’obiettivo fin qui è stato raggiunto per Lodi e Follonica, ma ritagliarsi un altro pezzo di una grande stagione, è un obiettivo raggiungibile. 

Hockey Trissino contro Consorzio Maremmano Cave Follonica appare una semifinale molto equilibrata. Gli azzurri del Golfo avranno la panchina più corta per la squalifica di Francesco Banini, ma avranno la possibilità di schierare Bonarelli, presente nella recente trasferta europea, mentre i blucelesti saranno al completo, con l’unico dubbio sulla scelta dei tre stranieri schierabili dei quattro a disposizione. Negli ultimi anni. le due sfidanti non si sono mai scontrate in partite riguardanti i playoff o Coppa Italia ma si sono incontrate ad ottobre 2022 nella Semifinale di Continental Cup a Follonica, dove vinsero i veneti per 6-5 (2 reti per Mendez e per i cugini Pagnini). Nelle ultime 10 uscite, due i pareggi stagionali (4-4 e 2-2), due vittorie e due pareggi nel 2022-23, 2021-22 e 2019-20, mentre nel 2020-2021 due vittorie a favore dei maremmani.

Trissino a livello di Campionato ha il secondo miglior attacco 128 reti contro le 112 reti del Follonica, mentre a livello difensivo, 45 le reti subìte dalla coppia Zampoli-Sgaria, entrambi nei primi tre posti della classifica, mentre Barozzi ne ha subite 74, terza miglior difesa. A livello realizzativo, Giulio Cocco è  a quota 37 mentre Davide Banini è a quota 32, in un momento in cui il maremmano ha la maggior parte del peso d’attacco vista l’assenza nelle ultime partite di due terminali offensivi come il fratello e Bonarelli. Una sfida tutta portoghese in panchina: il primo nato in Angola ma hockeysticamente a Mealhada nel centro-nord del Portogallo, il secondo nato ad Alverca vicino a Lisbona ma trasferitosi poi a Barcelos durante il percorso giovanile, entrambi con due carriere in due ruoli diversi, a livello internazionale, il primo con la maglia angolana in porta ed il secondo con la maglia portoghese, uno vestendo la maglia del Porto l’altro del Benfica. Due stili di gioco diverse: Silva pretende una difesa molto solida, mentre Sousa predilige la velocità non trascurando la difesa, avendo anche due tipi di squadre molto diverse. 

La seconda semifinale è ormai possibile timbrarlo come un classico dell’hockey pista moderno, finaliste insieme dei playoff in quattro edizioni 2016, 2017, 2018 e 2021, dividendosi il ruolo di finalista negli ultimi due anni, prima Lodi 2022 e poi Forte 2023, entrambi poi vinti dal Trissino. Una lunga sequela di partite dove ha prevalso spesso il Lodi, vincendo tre titoli sulle quattro sfide di finale scudetto (tranne il 2016). L’ultima sfida è stata invece vinta dal Forte in Semifinale 2023. In questa stagione due vittorie per il Forte, mentre in Regular Season vige l’equilibrio nelle ultime due stagioni con due vittorie a testa. Il Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte cercherà di recuperare il bomber della Serie A1, Ambrosio, autore di 43 reti fino a qui, vista l’assenza nelle ultime tre settimane. L’assenza del bomber nato a Mendoza, dovrà cambiare l’atteggiamento dei rossoblu che avranno tutto l’appoggio del proprio pubblico. Sul lato lombardo non ci sono assenze, anche se fisicamente qualche giocatore ha presentato qualche sofferenza per gli impegni serrati nelle ultime settimane, Antonioni in primis.

A livello statistico, l’Amatori Wasken Lodi ha centrato 92 volte la porta contro le 142 del Forte dei Marmi, e sul lato difensivo subìte 68 reti contro 49. Gnata ha combattuto fino a marzo per la prima posizione contro Zampoli, mentre sono schiaccianti i 43 goals di Ambrosio contro 18 di Nadini. Due filosofie di gioco molto diverse tra i due conterranei e amici Pierluigi Bresciani ed Alessandro Bertolucci, il primo di Serravezza, il secondo di Viareggio, due carriere da giocatori spessissimo da avversari, con due stili di gioco diversi. Tante le presenze in Nazionale Azzurra, tante le presenze nei massimi campionati internazionali, oggi invece attuano due modi diversi di gioco: il primo propende ad avere una manovra più ragionata e collettiva con un gruppo sostanzialmente più giovane di tutte le semifinaliste, mentre il secondo predilige la velocità di esecuzione e l’esperienza dei suoi giocatori. 

COPPA ITALIA FEMMINILE, ETERNO BRACCIO DI FERRO MATERA-VALDAGNO

E’ il classico dell’hockey italiano femminile dal post Covid ovvero dal 2020. Quattro anni di duopolio che nell’ultimo anno e mezzo è diventato “monopolio”. I risultati ed i trofei negli ultimi 18 mesi sono stati conquistati tutti dalla Decom Roller Matera, dopo che il Valdagno era riuscito a vincere nel 2021-2022 un Campionato ed una Coppa Italia, tra l’altro l’ultima conquistata proprio a Forte dei Marmi in quel rocambolesco 8-7 nella finalissima. Le lucane dopo aver alzato le due prime Supercoppe, vuole ripetere il meraviglioso 2023 con lo slam insieme alla Coppa Italia e Campionato, chiudendo un ciclo di due anni davvero di rilevanza nazionale nel settore femminile, uno dei più longevi cicli del palmares. In questi due ultimi anni i risultati a favore delle lucane sono stati: 4-3 (finale scudetto), 5-0, 5-1, 7-3, 3-2, 1-0, 4-0 e 5-0. Gli ultimi tre risultati sono della stagione corrente dove si nota che il Valdagno non riesce a realizzare una rete nello scontro diretto dall’ultima finale Scudetto a giugno 2023.

Due squadre che dovranno correre molto perché questo ennesimo face-to-face è sempre stato affrontato ad alti ritmi, per sfruttare le ripartenze del Valdagno, visto l’età media che sfiora i 17 anni, che nell’ultimo biennio ha caratterizzato la rinascita dell’hockey giovanile femminile anche a livello di Nazionale, conquistando diverse medaglie internazionali. Squadra nata insieme sin dalla tenera età in un progetto lungimirante con diversi club che hanno permesso questa avventura, seguita da quest’anno da Davide Benetti. Invece il progetto della Decom Roller Matera è costruito da giocatrici stabili da un decennio nella Nazionale Italiana Senior, capace di risultati mirabolanti in territorio internazionale. L’esperienza e la concretezza sottorete sono due valori fondamentali per le ragazze di Valerio Antezza. L’ago della bilancia pende a favore del Matera, ma Valdagno ha sempre dimostrato in tutte le otto gare fin qui giocate nell’ultimo biennio, di essere vicine all’avversario, sempre se riuscirà ad attaccare tutti i pezzi del loro “puzzle”-

COPPA ITALIA A2, NUOVA FORMULA GRANDE EQUILIBRIO

Da quest’anno una nuova formula, con la presenza di ben quattro squadre nella kermesse delle Finali, al posto delle classiche due finaliste. Uno dei momenti più importanti per la Serie A2 dopo ovviamente la promozione in Serie A1. Rispetto alla fase di Coppa Italia, i valori in Campionato per alcune delle semifinaliste sono cambiati. Per esempio il Symbol Amatori Modena 1945 ha vinto con 18 punti il Girone A, due in più dello Scandiano ora duellante per la promozione, ma il Campionato per ora vede Modena terz’ultimo a 12 punti, dopo un avvio negativo ed un cambio allenatore. La Dyadema Roller Bassano ha vinto il Girone B sempre con 18 punti, mentre in campionato è quarta a 14 punti. Il CGC Viareggio, vincitore del Girone C di Coppa Italia con 21 punti, è ora primo anche nel Campionato di Serie A2 Girone B con 25 punti e zero sconfitte. La Decom Roller Matera ha vinto il Girone D 19 punti ed una sconfitta, mentre in Campionato è quarta a 16 punti.

La particolarità di questo evento è proprio l’incrocio dei gironi, unico momento in tutto l’anno in cui ci sarà lo scontro tra le migliori squadre dei due gironi della Serie A2.  Momento piuttosto particolare per entrambe le formazioni, accreditate alle più alte posizioni della classifica nei rispettivi gironi, ma con diversi colpi non andati a buon fine, non hanno permesso, fin qui, di lottare alla pari con le altre concorrenti. Il Symbol Modena aveva condotto da leader il Gruppo A, però a cavallo dell’anno ha subito 3 sconfitte e 2 pareggi: la società in queste gare ha deciso un cambio di panchina, che ha permesso un cambio di ritmo però nel medio termine con le prime vittorie a metà febbraio, prima dell’interruzione a causa dell’assenza del bomber Tudela impegnato nel Panamericano. Il ritorno in pista dopo dopo 15 giorni di pausa, però ha dimostrato il gran stato di forma dei canarini, vincendo contro la quotata Novara per 8-4. Manca la sicurezza sulla continuità dei risultati, ma sembra ritornato il ritmo visto durante la fase di Coppa Italia. Tudela ha fin qui segnato 10 reti da gennaio contro 9 di Pochettino, mentre alla Decom il più prolifico è Piozzini con ben 21 centri. Sei le vittorie dei lucani contro quattro degli emiliani in questo scontro in cui diversi giocatori esperti, anche reduci da stagioni in A1, cercheranno di dare il loro apporto alla causa, contando che la lunghezza della panchina potrebbe fare la differenza. Complessivamente è più esperta la formazione emiliana, ma l’affiatamento della squadra di Antezza è molto alto.

Il CGC Viareggio, invece, ha dimostrato nelle ultime settimane, ma soprattutto da inizio anno, di fare sul serio: in 18 gare giocate in questa stagione, solo 1 pareggio ed 1 sconfitta, Sono 32 le reti di Muglia a cui si sommano le 23 della Coppa Italia, seguito da D’Anna a 14. Può annoverare il quintetto più forte di tutta la Serie A2, a cui è mancata sovente l’assenza di Raffaelli e recentemente di Gemignani, che non ah permesso un lavoro perfetto per Raffaele Biancucci, cui si deve affidare anche a diversi giovani del vivaio. La Dyadema Roller Bassano, invece, conta in un gruppo eterogeneo con la maggior parte dei giocatori che stanno militando in Serie A2 già da diverse annate: Marangoni è il bomber di razza ma un infortunio ha limitato i suoi goal e le sue presenze. Il bomber è Tottene, 18 in Coppa Italia e 21 in Campionato, una delle scoperte in fase offensiva degli ultimi anni da mister Nunes.

COPPA ITALIA B, TRISSINO CONTRO PICO

A dicembre le squadre del centro-sud non sono riuscite a spodestare due squadre del centro Nord. Hockey Trissino “A” e Hockey Pico si contenderanno la Coppa Italia Serie B. Hockey Trissino “A” è l’unica squadra completamente imbattuta da inizio Campionato e sommando le partite in Coppa Italia ne persa una e pareggiata una. Il team di Carlo Bertinato ha vinto il Girone C della Coppa Italia con 19 punti, tre in più del Valdagno, con 6 vittorie, un pareggio (contro Valdagno) ed una sconfitta (contro Roller Recoaro). Nei Quarti di finale ha battuto la Roller Bassano per 9-2 e nelle semifinale 10-1 il CSA Agrate Brianza. Nel campionato attuale è primo imbattuto con 30 punti, frutto di 10 vittorie su 10, miglior attacco e miglior difesa del Girone B, con 10 punti di vantaggio sulla seconda Valdagno e undici su Pordenone. 23 le reti realizzate dal 18enne Alessandro Checchetto a cui si sommano le 17 della Coppa Italia. In Coppa Italia hanno realizzato anche più di 10 reti anche i fratelli Piccoli, ora in pianta stabile in prima squadra.

I gialloblu di Juri Ialacci hanno vinto il Girone E di Coppa Italia a quota 21 punti, 7 vittorie ed 1 sconfitta maturata contro Scandianese. Nei Quarti di finale ha piegato SPV Viareggio col risultato di 4-3 e in Semifinale il risultato è stato di 5-1 contro il Castiglione. Nel Campionato Girone C è in prima posizione a 13 punti con 4 gare vinte, 1 pareggiata (Correggio) ed una persa (Scandianese) e anche in questo caso miglior attacco e miglior difesa del girone. Il miglior marcatore è nel Campionato è il 19enne Pietro Malagoli, 10 reti, a cui si sommano le 19 della Coppa Italia. 

Un match che si presenta con un grande favorito, ovvero il Trissino, retrocessasi la scorsa stagione dalla Serie A2 dopo l’ottimo sesto posto, per aprire un nuovo capitolo, dopo il percorso della squadra giovanile che aveva ben figurato in tutti i campionati e finali nazionali. Molti atleti blucelesti arrivano da un paio di stagioni in Serie A2, utilizzati a rotazione, e dal titolo nazionale conquistato nel 2019 U15 e 2016 U13, ma trovando poi l’alta concorrenza delle squadre toscane e venete nelle ultime due stagioni. Mecenero e Pasquale sono i giocatori con 19anni, mentre gli altri sono tutti più giovani, dimostrando la bontà del vivaio trissinese.

Dal vivaio e da una lunga tradizione arriva Hockey Pico Mirandola, dove sono nati diversi giocatori ora militanti nei massimi campionati come Davide e Gabriele Gavioli, Nicolas Barbieri e Peter Ehimi che hanno vinto un paio di titoli giovanili in U15 2012 e U19 2015, prima di ripartire proprio in quegli anni con questa nuova generazione che primeggia nel Campionato di Serie B già da un paio di stagioni con l’ottica di ritornare in A2 dove ha militato nel 2015, 2018 e 2019, data della retrocessione prima appunto del nuovo corso con tanti giocatori giovani, ora con giocatori di 16-21 anni, e due chiocce di 36 anni come Siberiani con trascorsi in A2 e Moschetti. Tra i pali il 25enne Luppi già portiere in A2.

Il PalaForte – Credit Photo: FISR

FINALI di COPPA ITALIA – ELIMINAZIONE DIRETTA – Programma al Pala Forte

Tutte le partite avranno un pre-gara in diretta di 20 minuti con approfondimenti in diretta dalla pistaCOPPA ITALIA A2 – FINAL FOUR – SEMIFINALI – Sabato 23 marzo 2024
ore 12:00 – Semifinale A2 #1 – SYMBOL AMATORI MODENA 1945 – DECOM ROLLER MATERA
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Massimo Nucifero di Viaireggio (LU) – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gabriele Pellizzaro e Stefano Zamperin

ore 18:00 – Semifinale A2 #2 – DYADEMA HOCKEY ROLLER BASSANO – C.G.C. VIAREGGIO
Arbitri: Marco Rondina di Novara e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA) – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gabriele Pellizzaro e Lorenzo Venè

COPPA ITALIA A1 – FINAL FOUR – SEMIFINALI – Sabato 23 marzo 2024
ore 15:00 – Semifinale #2 – HOCKEY TRISSINO – CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA HOCKEY 1952
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari e Lorenzo Venè

ore 21:00 – Semifinale #1 – CENTRO PORSCHE FIRENZE VH FORTE – AMATORI WASKEN LDOI
Arbitri: Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari e Fabrizio Ercolini

COPPA ITALIA B – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
ore 11:00 – HOCKEY TRISSINO “A” – HOCKEY PICO DELLA MIRANDOLA 
Arbitri:NP  – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Zamperin e Gabriele Pellizzaro

COPPA ITALIA A2 – FINAL FOUR – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
ore 15:00 – VINCITORE SEMIFINALE A2 #1 – VINCITORE SEMIFINALE A2 #2
Arbitri NP – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari e Lorenzo Venè

COPPA ITALIA FEMMINILE – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
ore 18:00 – DECOM ROLLER MATERA – HOCKEY VALDAGNO
Arbitri NP – DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gabriele Pellizzaro e Lorenzo Venè

COPPA ITALIA  A1 – FINAL FOUR – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
ore 21:00 – VINCITORE SEMIFINALE #1 – VINCITORE SEMIFINALE #2
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari ei Michele Nannini

ALBO D’ORO COPPA ITALIA A1

1966    HOCKEY NOVARA
1967    HOCKEY NOVARA
1968    LAVERDA BREGANZE
1969    HOCKEY NOVARA
1970    HOCKEY NOVARA
1971    CANDY MONZA
1972    HOCKEY NOVARA
1973    NON DISPUTATA
1974    TRISSINO
1975    LAVERDA BREGANZE
1976    HOCKEY NOVARA
1977    FOLLONICA
1978    AMATORI LODI
1979    NON DISPUTATA
1980    PORDENONE
1981    BASSANO
1982    FOLLONICA
1983    MAGL. ANNA VERCELLI
1984    POMPE VERGANI MONZA
1985    HOCKEY NOVARA
1986    HOCKEY NOVARA
1987    HOCKEY NOVARA
1988    HOCKEY NOVARA
1989    HOCKEY CLUB MONZA
1990    ROLLER MONZA
1991    NON DISPUTATA
1992    NON DISPUTATA
1993    HOCKEY NOVARA
1994    AUTOCENTAURO NOVARA
94-95    HOCKEY NOVARA
95-96    HYDROPLAST NOVARA
96-97    HOCKEY NOVARA
97-98    HOCKEY NOVARA
98-99    HOCKEY NOVARA
99-00    HOCKEY NOVARA
00-01    HOCKEY NOVARA
 01-02    HOCKEY NOVARA
 02-03    PRATO
 03 -04    BASSANO 54
 04-05    AP FOLLONICA
 05-06    AP FOLLONICA
 06-07    FOLLONICA HOCKEY
 07-08    FOLLONICA HOCKEY
 08-09    FOLLONICA HOCKEY
 09-10    FOLLONICA HOCKEY
 10-11    CGC VIAREGGIO
 11-12    AMATORI SPORTING LODI
 12-13    RECALAC VALDAGNO
13-14    RECALAC VALDAGNO
14-15    FAIZANE’ BREGANZE
15-16    AMATORI W. LODI
16-17    FORTE DEI MARMI
17-18    FOLLONICA
18-19    BREGANZE
20-21    AMATORI WASKEN LODI
21-22    GAMMA INNOVATION SARZANA
22-23    G.S.H. TRISSINO

ALBO D’ORO COPPA ITALIA FEMMINILE

90-91    SKATERS MOLFETTA
91-92    SKATERS MOLFETTA
92-93    SKATERS MOLFETTA
93-94    SKATERS MOLFETTA
94-95    RAGAZZE MOLFETTA
96-97    RAGAZZE MOLFETTA
98-99    RAGAZZE MOLFETTA
99-00    SKATERS MOLFETTA
00-01    RAGAZZE MOLFETTA
 01-02    TABASCO CAGLIARI
 02-03    ROLLER BASSANO
 03-04    HOCKEY BREGANZE
15-16    BREGANZE
16-17    BREGANZE
17-18    BREGANZE
18-19    MONTEBELLO
20-21    VALDAGNO
21-22    VALDAGNO
22-23    ROLLER MATERA


ALBO D’ORO COPPA ITALIA A2

14-15    HOCKEY THIENE
15-16    ROLLER HOCKEY SCANDIANO
16-17    ROLLER HOCKEY SCANDIANO
17-18    SANDRIGO HOCKEY
18-19    MONTEBELLO HOCKEY
20-21    HOCKEY VERCELLI
21-22    TRISSINO HOCKEY 05
22-23    HOCKEY BREGANZE

ALBO D’ORO COPPA ITALIA B
20-21  HOCKEY VERCELLI
21-22   A.MODENA 1945
22-23  PUMAS ANCORA VIAREGGIO

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI