9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Salute e benessere per la terza età. Pratiche di yoga dolce con tisane terapeutiche nella natura

“Non è l’età”: al via a Forte dei Marmi un progetto di salute e benessere per la terza età che interagisce con i luoghi e le bellezze del territorio. Un progetto, come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Forte dei Marmi, che “intende superare la visione dell’età anziana come una fase passiva dell’esistenza, caratterizzata da bisogni di assistenza e marginalità sociale”.

Infatti, “Un numero sempre più crescente di anziani ha infatti interessi di ogni genere ed è motivato a mantenersi in qualche modo partecipe e solidale. Invecchiare bene quindi è possibile, e l’associazione YinSiEME e LadyLavanda, supportati dal Comune di Forte dei Marmi che ha accolto con entusiasmo il progetto, propongono “Non è l’età”, una serie di incontri mirati al miglioramento dell’autosufficienza e al recupero psicofisico delle persone anziane, cercando di sfruttare al meglio il territorio”.

- Advertisement -

Il progetto offrirà pratiche di Yotsugym (yoga dolce) “per restare giovani e in salute, con l’obbiettivo di ritrovare il benessere psico-fisico tramite il coinvolgimento attivo del corpo nella sua totalità. La mancanza prolungata di movimento favorisce infatti l’insorgere di malattie di vario genere, o le peggiora. Per le persone con mobilità limitata potrà essere proposto lo Yotsugym sulla sedia, una ginnastica postulare-correttiva personalizzata che offre un’alternativa molto valida alle varie forme di esercizio fisico. Le posizioni e le sequenze saranno semplici e adatte a tutti. Oltre all’attività di lavoro sul corpo il progetto vuole porre particolare attenzione alla riscoperta e valorizzazione del territorio con passeggiate nelle natura, perché camminare non è semplicemente movimento fisico, ma rappresenta anche un forte collegamento con le proprie emozioni, soprattutto quando ci si muove circondati dalla natura, dai suoni e dai colori che contribuiscono a dare ossigeno al corpo e alla mente”.

Gli appuntamenti si svolgeranno in tre aree diverse: presso il Parco delle radici mediterranee, alle Dune spiaggia libera e al Lago di porta, e gli incontri avranno la durata di un’ora e mezzo con cadenza mensile. Durante le pratiche e le escursioni verranno offerte tisane terapeutiche e acque aromatiche scelte appositamente per accompagnare e completare i momenti trascorsi insieme, saranno condivisi racconti ed esperienze che potranno diventare una raccolta di momenti di vita che tutti potranno consultare. Negli incontri inoltre verranno anche proposte discipline olistiche finalizzate al riequilibrio energetico, come varie tecniche di respirazione, di meditazione, la dimostrazione di autotrattamenti da utilizzare poi autonomamente, e tutto ciò che sia in grado in grado di promuovere lo stato di benessere individuale e collettivo, considerando ogni persona come unica, speciale e piena di risorse.

Per info: 0584 – 280229 (Ufficio Politiche Sociali del Comune) o 333 – 3575085 (Associazione YinSiEME & LadyLavanda)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI