Interventi in corso nel complesso del Sant’Agostino a Pietrasanta. Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori del secondo “lotto” del progetto di valorizzazione e restauro del Salone dell’Annunziata, curato e sostenuto dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, con l’approvazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Lucca e Massa Carrara e accolto dall’amministrazione comunale di Pietrasanta.
Dopo gli interventi nella parte interna della sala, dedicati ad affreschi e volte, impianto di climatizzazione e illuminazione e arredi, conclusi nel maggio 2023, il focus si è ora spostato all’esterno, sui muri perimetrali adiacenti al Giardino Barsanti: “In questa porzione del fabbricato – spiega il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – era rimasto una sorta di ristagno d’umidità che andava eliminato, per non rischiare di compromettere il lavoro effettuato all’interno del salone. La parte esterna corrispondente, quindi, è stata liberata dall’intonaco e verrà ‘fatta respirare’ per qualche settimana, monitorando costantemente il livello di umidità prima di tornare a coprirla con intonaco macroporoso, che garantisce un livello di evaporazione superiore allo standard”.
L’intervento, in corso su circa 70 metri quadrati di parete, dovrà concludersi entro fine gennaio 2025 quando l’edificio verrà riconsegnato al Comune ma solo dopo il ripristino dell’intera facciata, così come disposto dalla Soprintendenza. “Siamo profondamente grati a Paolo e Giuliana Clerici – conclude Giovannetti – per l’attenzione che continuano a rivolgere al patrimonio storico e architettonico di Pietrasanta, con generosità e rispetto”.
I coniugi Clerici sono stati insigniti della cittadinanza onoraria di Pietrasanta lo scorso aprile, con una cerimonia proprio all’interno del Salone dell’Annunziata.
Inoltre nel mese scorso è stato effettuato il rifacimento dell’impianto di illuminazione lungo il loggiato interno del primo piano del Chiostro, in un’area che accoglie una parte della collezione del Museo dei Bozzetti. I lavori, finanziati con risorse dell’ente municipale per circa 30 mila euro, riguarderanno la sostituzione dei punti luce e la predisposizione dell’intero sistema per accompagnare e valorizzare assetti museali anche differenti dall’attuale, attraverso l’installazione di faretti dimmerabili.