Sarà la giovane scultrice pietrasantina Desirée Pucci, l’ambasciatrice della “Piccola Atene” della Versilia al “Sylacauga Magic of Marble Festival”, manifestazione dedicata all’arte scultorea che si svolgerà in Alabama dal 2 al 13 aprile. Dal 2009, in occasione dell’amicizia culturale tra Pietrasanta e la città dello Stato americano, l’evento vede la partecipazione di un “testimonial” dell’artigianalità cittadina come mentore per i partecipanti del festival e per creare una propria opera, destinata a entrare nella B. B. Comer Memorial Library, la biblioteca pubblica di Sylacauga inserita, dal 2005, nel Registro nazionale dei luoghi storici.
Classe ‘94, Desirée si è diplomata all’Istituto d’Arte “Stagio Stagi” raccogliendo, dal 2018, numerose attestazioni di pregio in vari concorsi internazionali fino all’esposizione, l’anno scorso, presso la galleria “Thomè” di Parigi e alla partecipazione alla XXI° edizione di “ScoglieraViva” a Caorle con l’opera “La Calla”.
“E’ un vero piacere ufficializzare, proprio nella Giornata Internazionale della Donna – ha voluto sottolineare l’assessore alle pari opportunità, Tatiana Gliori – la partecipazione di una scultrice al festival di Sylacauga, in rappresentanza della nostra comunità. Un settore, quello della lavorazione del marmo, a lungo rimasto chiuso da barriere sia ideologiche, sia pratiche e operative che lo volevano quasi prerogativa degli uomini finché, grazie ad alcune “pioniere” come Rosalda Gilardi e Maria Papa, tra le prime a cimentarsi con subbia e martello a Pietrasanta e al successivo sviluppo delle tecnologie, oggi non è più un’eccezione che il processo di creazione di un’opera possa esprimersi, nella sua completezza, anche al femminile”.
Scultrici “pioniere” che, all’epoca, contribuirono in modo sostanziale al rinnovamento delle botteghe locali e incoraggiarono altre donne non solo a cimentarsi con la lavorazione del marmo e del bronzo, ma a farlo in Versilia. Un percorso al quale la “designazione” di Desirée Pucci ad ambasciatrice di Pietrasanta vuol rendere ulteriore omaggio e impulso, in un contesto internazionale che celebra proprio la storia del marmo per Sylacauga, dove la prima scoperta documentata di un giacimento marmifero è datata 1820.