Affidato in gestione alla Società Mutuo Soccorso il “Complesso di orti urbani” di Forte dei Marmi, denominato “Orti della Gente di Mare”, proseguimento del progetto regionale “Centomila Orti in Toscana”. La convenzione è stata firmata in comune dal presidente Umberto Tommasi alla presenza dell’assessore Massimo Lucchesi.
La Società di Mutuo Soccorso di Forte dei Marmi, una delle più vecchie d’Italia, gestirà per cinque anni, con la possibilità di essere prorogato per la durata massima di sei mesi, l’area situata a Vittoria Apuana, con accesso principale da via Gente di Mare. L’area si estende su una superficie complessiva di 2.200 metri quadri, suddivisa in 18 appezzamenti destinati ad orto di circa 50 metri quadri ciascuno.
Tra le finalità individuate dall’amministrazione comunale per la gestione degli “Orti della Gente di Mare” c’è quella di rendere disponibili alle persone residenti nella aree a maggior livello di urbanizzazione, superfici interessate da orti urbani cambiandone radicalmente la visione, passando quindi da quella attuale di aree destinate allo svago per persone anziane, a luoghi moderni, aperti a persone di tutte le età che siano anche centri di aggregazione e di scambio culturale, anche con visitatori occasionali (bambini, scuole, visite guidate).
Al soggetto gestore, a fronte delle attività progettuali proposte, è riconosciuto un contributo annuo forfettario di seimila euro, anche a copertura delle spese di gestione ordinaria (utenze varie).