12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 14, 2025

Scacchi e scuola: le squadre dell’IC “Armando Sforzi” di Massarosa volano alle finali nazionali a Montesilvano

Scacchi e Scuola, un connubio indissolubile per l’Istituto Comprensivo “Armando Sforzi” di Massarosa, che si è dimostrata una delle più importanti realtà toscane nell’ambito del “T.S.S. – Trofeo Scacchi e Scuola”, disputato a Scandicci (FI) nella giornata dell’ 8 aprile scorso, sotto l’egida della Federazione Scacchista Italiana e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’evento, che ha visto la presenza di 87 squadre, con più di 450 studenti di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la Regione, era valevole per le qualificazione alla fase Nazionale, prevista dal giorno 11 al 14 maggio prossimi a Montesilvano (PE).

L’I.C. “Armando Sforzi” era presente con le tre squadre qualificatesi nella fase provinciale, organizzata il 1° marzo scorso, proprio sul nostro territorio nel plesso di Piano di Conca, e premiate dalla sindaca Simona Barsotti, a dimostrazione della vicinanza e dell’interesse dell’amministrazione comunale di Massarosa per questa realtà scolastica d’eccellenza. Grande  prestazione di tutte e tre le formazioni: Primaria Maschile/Mista e Femminile (Scuola “Giovanni  Pascoli” di Stiava) e Secondaria di primo grado maschile (Scuola “Giacomo Puccini”), che hanno  raggiunto l’importante obbiettivo di qualificarsi per la fase Nazionale.

“Un traguardo importante la qualificazione ai nazionali frutto di un lavoro ormai strutturato e di un grande impegno di tutto l’Istituto – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . Complimenti a tutti e in bocca al lupo per la trasferta di metà maggio”.

“Tutta la nostra comunità è orgogliosa di questi ragazzi e della realtà degli scacchi – conclude la sindaca Simona Barsotti – . Il risultato più grande è nel progetto stesso e nella sua riuscita. Adesso tutti a fare il tifo per i nazionali, forza ragazzi Massarosa vi aspetta per festeggiarvi”.

Al termine dell’impegnativo Torneo, infatti, la Squadra Primaria Maschile/Mista è giunta imbattuta in testa alla classifica e 2^ solo per spareggio tecnico, così come 2^ assoluta è arrivata la Secondaria di Primo grado Maschile, mentre la Primaria Femminile si è piazzata 3^ assoluta. Si tratta dell’ennesimo risultato di prestigio dell’IC “Armando Sforzi”, che non fa che confermare la ventennale tradizione degli scacchi nelle scuole di Stiava e Piano di Conca nonché l’alto livello raggiunto dal punto di vista organizzativo, didattico e tecnico, grazie all’impegno delle insegnanti, Professoressa Elisabetta Mei e Maestra Patrizia Francesconi e alle lezioni di studio e approfondimento tenute, con corsi curricolari e extra curriculari durante l’anno scolastico, dagli istruttori del Circolo Scacchistico della Versilia, con i suoi Presidenti Andrea Cosci e Carlo Menchetti, l’istruttore Alessandro Colosimo (capitani delle squadre alla fase regionale), coadiuvati dagli istruttori Francesco Bertolozzi e Marco Poletti, nella veste di Capitani di squadra nel corso del Torneo Provinciale.

Un lavoro corale, che ha visto coinvolto direttamente tutto l’Istituto con in testa la Dirigente Prof.ssa Anna Fausti e la Dirigente Amministrativa Lucia Elena Checchi, che hanno abbracciato e supportato il complesso progetto Scacchi e Scuola, permettendo di raggiungere questo risultato davvero straordinario se si ricorda come gli studenti dell I.C. “Armando Sforzi” hanno gareggiato con colleghi provenienti da realtà scolastiche ben più numerose, per lo più capoluoghi di provincia. Grande impegno anche dei genitori di questi giovani scacchisti, che hanno raccolto fondi per la trasferta dai numerosi sponsor del comprensorio.

Ma sono soprattutto i ragazzi che hanno raggiunto questo meritato traguardo i protagonisti: Alessandro Martinelli, Saverio Marchetti, Lucia Pierotti, Adele Ghilardi, Massimo Palagi e Lorenzo Gori (Primaria Maschile/mista), Arianna Frizza, Martina Zoppi, Sara Panconi, Huyen Mugnaini, Carla Di Chiara e Mia Bellini (Primaria Femminile), Gabriele Bertogli, Samuele Del Pistoia, Cesare Pinato, Alessandro Tessandori, Jeremy Stabile, Joel Tognetti (Secondarie di primo grado). Adesso attendiamo l’esito della fase Nazionale, ma questi studenti scacchisti e l’ IC “Armando Sforzi” hanno già vinto.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI