6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Scacchi, i ragazzi dell’Istituto “Armando Sforzi” dominano la fase provinciale dei Campionati Studenteschi

Il gioco degli scacchi torna protagonista all’Istituto Armando Sforzi di Massarosa e con il Circolo Scacchistico della Versilia con l’organizzazione della Fase provinciale dei Campionati Studenteschi che si sono svolti sabato 25 marzo presso la scuola media di Piano di Conca.

Dodici le squadre partecipanti provenienti da tutta la provincia di Lucca. Più di un centinaio le persone coinvolte tra bambini, ragazzi, istruttori, famiglie, docenti e volontari. Dopo gli anni della pandemia che hanno costretto tutte le scuole d’Italia a saltare questo prestigioso appuntamento, finalmente quest’anno i ragazzi sono tornati a sedersi davanti ad una scacchiera per affrontare tutte le fasi della competizione e sperare di raggiungere quella nazionale che avrà luogo a Montesilvano nel mese di maggio.

- Advertisement -

Alla competizione hanno preso parte per Massarosa gli alunni della primaria Pascoli di Stiava con ben quattro squadre e la scuola media Puccini di Piano di Conca con due squadre. L’IC Armando Sforzi si è classificato primo in tutte le categorie (Categoria Primarie Femminile: 1° classificata Primaria Pascoli di Stiava, Categoria Primaria Mista 1° classificata Primaria Pascoli di Stiava, Categoria Scuola Secondaria di primo grado 1° classificata Scuola Media “Puccini” di Piano di Conca) accedendo così anche alla fase regionale che si svolgerà il 3 aprile a Firenze.

“Una bellissima iniziativa – commenta la sindaca Simona Barsotti – , capace di unire il valore educativo a quello della condivisione e del confronto, Gli scacchi sono ormai un’eccellenza del nostro territorio e portano alto il nome del nostro Comune”.

“Abbiamo deciso di proporci come Istituto ospitante per la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola – commentano gli organizzatori – : è stata una vera festa della Comunità educante oltre che una giornata speciale, divertente per tutti i bambini e ragazzi che hanno giocato”.

Un ringraziamento va alla Direzione e al personale ATA dell’IC Armando Sforzi, alle insegnanti Elisabetta Mei e Patrizia Francesconi che da anni portano avanti questo progetto scacchi-scuola coadiuvate dal Circolo Scacchistico della Versilia e che quest’anno ha visto in prima fila i giovani Marco Poletti, Anna Poletti e Francesco Bertolozzi usciti dalla stessa scuola prima come studenti e adesso validi Istruttori. Un altro ringraziamento va all’Associazione Regine di Scacchi, a tutte le famiglie che hanno collaborato attivamente per la buona riuscita della giornata e all’arbitro Giulio Marmili che è riuscito a coniugare un arbitraggio impeccabile con il mettere a proprio agio i ragazzi e bambini che giocavano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI