Nuova “missione” internazionale, per Pietrasanta, questa volta con direzione Corea del Sud. Da giovedì 3 a martedì 8 ottobre una piccola delegazione istituzionale guidata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti raggiungerà la Contea di Jeungpyeong-gun, ospite del Governatore Lee Jae-Young per ricambiare la visita della rappresentanza sudcoreana, giunta in città ad aprile. Occasione in cui fu sottoscritto un protocollo d’intesa fra le due municipalità, per scambi culturali e reciproca promozione.
“Abbiamo accolto con piacere l’invito del Governatore di Jeungpyeong – spiega Giovannetti, titolare della delega alle relazioni internazionali – che coincide con un momento molto importante per la città sudcoreana, quello del 31° Festival del Ginseng, radice di cui il Paese è fra i principali produttori. Durante la nostra permanenza visiteremo la Contea e le zone vicine, per comprendere meglio questa realtà culturale; incontreremo autorità e operatori locali del sistema-cultura e cercheremo opportunità di cooperazione commerciale di cui possano beneficiare entrambe le nostre comunità”.
Il patto di amicizia, infatti, punta espressamente alla valorizzazione della vocazione artistica dei territori attraverso la scultura, la musica, la danza e alla messa in atto di iniziative che favoriscano anche i diversi aspetti legati al commercio e al turismo. “Il legame fra Pietrasanta e la comunità sudcoreana è saldo e sincero – sottolinea il sindaco – grazie a tanti artisti che negli anni, sono diventati partecipi della nostra quotidianità ben oltre le attività di mostra o di lavorazione delle opere che li hanno portati da noi. Ad aprile, la delegazione di Jeungpyeong ne è rimasta colpita e ha manifestato una forte volontà di essere parte di questo spirito di profonda condivisione”.
Fra i progetti preannunciati dalla rappresentanza sudcoreana e che saranno oggetto di approfondimento durante questa trasferta, l’intitolazione a Pietrasanta di una strada allestita con opere d’arte e ispirata al Parco internazionale della scultura contemporanea.