24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Scambio Sculturale Seravezza-Hong Kong: in mostra alla Fondazione ARKAD le opere realizzate nel simposio

Si conclude in questi giorni il simposio Fusion 3 che, dal 24 giugno, ha riunito nella sede della Fondazione ARKAD a Seravezza dieci artisti, cinque da Hong Kong e cinque dall’Italia. Lavorando in coppie, hanno realizzato cinque sculture, per un progetto ispirato all’idea della fusione di materiali, culture, identità creative. Da venerdì 12 luglio e per tutta l’estate le opere saranno in mostra nella Galleria di ARKAD.

 I dieci artisti che partecipano a Fusion 3 sono:

- Advertisement -
  • Francesca Bernardini (Italia) e Danny Lee (Hong Kong)
  • Aurélien Boussin (Francia) e Margaret Chu (Hong Kong)
  • Jacob Cartwright (Australia) e Yuen Leung Ho (Hong Kong)
  • Flavia Robalo (Argentina) e Violet Shum (Hong Kong)
  • Lorenzo Vignoli (Italia) e Yaman Chau (Hong Kong).

Le coppie di scultori hanno progettato insieme la loro opera. Gli artisti di Hong Kong hanno utilizzato il legno di acacia arrivato appositamente dalla Cina, il gruppo degli artisti locali ha usato il marmo delle Apuane. Le due parti sono state fuse nell’opera finale, frutto della collaborazione e della condivisione degli autori.

La mostra Fusion 3, a ingresso libero, sarà aperta dal 12 luglio (inaugurazione alle 18,00) al 29 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il sabato e la domenica dalle 17,00 alle 19,00. Per concordare visite in altri orari o visite di gruppo si prega di telefonare al numero 0584 757034 o di scrivere a info@arkad.it.

Il progetto Fusion

Il simposio Fusion 3 rappresenta la realizzazione di quello che era il progetto originario di Fusion, avviato nel 2021 dalla Fondazione ARKAD. Allora le restrizioni legate al Covid impedirono agli artisti di viaggiare. Fusion 1, e poi, nel 2022/23, Fusion 2, hanno quindi adottato il medesimo schema: in Italia gli scultori hanno creato le loro sculture in marmo, a Hong Kong hanno scolpito il legno. Le opere realizzate in Italia sono state inviate a Hong Kong, dove gli artisti locali le hanno completate con il legno. Le opere in legno create a Hong Kong hanno fatto il viaggio inverso, e in Italia sono state “fuse” con i complementi in marmo degli scultori-partner.

Nel dicembre del 2021la prima fase di Fusion si è conclusa con due mostre in contemporanea alla Fondazione ARKAD di Seravezza e al Visual Art Center di Hong Kong.

Tra il 2022 e il 2023, le stesse coppie di artisti hanno realizzato 20 nuove sculture, di piccole dimensioni che, nella primavera-estate 2023 sono state esposte in una mostra, intitolata Fusion 2, all’Asia Society Hong Kong Center. L’inaugurazione della mostra è stata la prima, attesa occasione di incontro dal vivo tra i dieci artisti.

Nell’aprile 2025 all’Hong Kong Arts Centre la mostra, Fusion 4, presenterà tutte le opere realizzate nell’ambito del progetto Fusion.

Patrocini e sponsor

FUSION 3 ha ottenuto il patrocinio di: Regione Toscana, Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, Ministero della Cultura, Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Fondazione Terre Medicee e dei Comuni di Seravezza, Massa, Carrara, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Montignoso e Stazzema.

Sponsor del progetto sono: Susan Chen Foundation, Hong Kong Art Development Council, Comune di Seravezza, Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Artco, Scoppolato di Pedona, Larderia Fausto Guadagni, Ceam, Versilferramenta, Milani Utensili, Pasticceria Lorenzo (Camaiore), Power Sound System.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI