13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Sconnessi in Salute”: i rischi per i giovani legati all’abuso di smartphone e social diventano uno spettacolo

Spettacoli di musica e danza, performance teatrali, esibizioni di società sportive. La sensibilizzazione sui rischi associati all’abuso di smartphone, tablet e social network in giovane età si fa arte, declinata in svariate forme, e approda a teatro. 

Domani (giovedì 10 novembre) alle 9.30 al Cinema Teatro Comunale di Pietrasanta si terrà il primo evento dell’anno scolastico organizzato dall’associazione “Riaccendi il Sorriso” in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara nell’ambito del progetto “Sconnessi in Salute”, una campagna di informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto, nei modi e nei tempi, dei dispositivi digitali. Il progetto vedrà la partecipazione di tutti gli istituti comprensivi della provincia di Lucca: nello specifico, gli studenti delle classi quarta e quinta della primaria e delle prime della secondaria di primo grado. All’evento di apertura parteciperanno circa 500 alunni delle scuole della Versilia.

- Advertisement -

L’appuntamento sarà condotto da Raffaele Casagrande (attore, autore e regista teatrale), che proporrà un monologo incentrato sul rapporto talvolta morboso tra i giovani e la tecnologia. Tra gli ospiti, il giornalista e scrittore Paolo Bottari, che parlerà del valore dello sport e dell’associazionismo. Seguiranno gli interventi della dottoressa Rosaria Sommariva, esperta in medicina del sonno e presidente di “Riaccendi il Sorriso”, che avvalendosi dei dati forniti dalla Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri) si soffermerà sulle ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità del sonno dovute a un ricorso compulsivo ai cellulari, e del professor Claudio Oliva, referente dell’Ust, che metterà in evidenza gli aspetti didattici e la valenza educativa-formativa del progetto.

Spazio poi al poliedrico artista Jacopo Crudeli, che interpreterà alcuni brani di Tenco, Modugno e Gaber, accompagnato dal pianista Damiano Calloni. Sono previste inoltre le esibizioni della ballerina Irina Japie; delle campionesse di ginnastica ritmica Siria Pastacaldi, Ester Lena, Viola Pannacci, Chiara Vignolini, Clara Lo Bosco, Arianna Pescaglini, Isabel Puccinelli, Arianna Musetti, Sofia Ponticelli, Juna Campomagnani, Chiara Vignolini; e dei maestri di arti marziali Vittorio e Alessandro Giusti (aikido), Stefano Maggi e Jonathan Chesi (karate).

Nell’occasione verrà presentato il concorso che coinvolgerà direttamente gli studenti, chiamati a produrre degli elaborati (poesie, disegni, rappresentazioni teatrali o di danza, videoclip) sul tema della dipendenza da smartphone e social che verranno divisi in tre categorie (“Creatività in foglio”, “Live” e “Video”). I migliori verranno premiati al termine dell’anno scolastico durante un evento conclusivo.

“Questo evento – afferma la dottoressa Sommariva -, come quelli che seguiranno in altri teatri della provincia di Lucca, è stato pensato con l’obiettivo di stimolare i bambini che di volta in volta saranno presenti. Riteniamo che sia il modo migliore per far capire loro i pericoli associati a un uso scorretto di device e social. E al tempo stesso per promuovere tutte quelle attività, culturali e sportive, che favoriscono una socialità reale tra i giovani”.

“La scuola si rinnova e si apre, sempre di più, a metodologie rivolte ai corretti utilizzi degli strumenti digitali che ormai fanno parte del nostro quotidiano: una scuola digitale che si affaccia ad una “Smart City” coinvolgendo famiglie, enti e associazioni”, rimarca il dirigente dell’Ust di Lucca e Massa Carrara Donatella Buonriposi.

“Sconnessi in Salute” è supportato da Regione Toscana, Coni point Lucca, Polizia di Stato e Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI