14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Scuole, effettuata una serie di lavori per ottimizzare gli spazi prima che riprendano le lezioni

L’Amministrazione comunale di Massarosa ha predisposto una serie di piccoli interventi per rispondere alle richieste delle direzioni scolastiche che hanno inviato al comune una serie di segnalazioni per interventi da effettuarsi nelle varie scuole, sia all’interno che all’esterno, prima che riprendano le lezioni.

“Abbiamo affidato una serie di lavori che permettano di ottimizzare gli spazi e rendere più accoglienti alcune aule o zone comuni – commenta l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – interventi realizzati o in fase di realizzazione in questi giorni prima del rientro dei ragazzi”. 

- Advertisement -

Tra questi alcuni interventi legati alla realizzazione di nuove pareti ed eliminazione di vecchie pareti in cartongesso. Alla scuola Primaria di Pieve a Elici nel periodo dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 era stata abbattuta una parete divisoria tra due aule al fine di creare un unico vano di dimensioni maggiori tali da permettere il corretto distanziamento tra gli alunni mentre una classe era stata trasferita nello spazio prima adibito a refettorio; adesso, terminata l’emergenza e ripristinato il regolare servizio mensa, l’intervento permette il ripristino dell’uso del refettorio e il ritorno della classe nell’aula originaria dove dovrà viene pertanto realizzata una nuova parete in cartongesso insonorizzata.

Sempre legato all’emergenza Covid e alla necessità di aumentare gli spazi per il distanziamento, presso la scuola dell’Infanzia di Piano del Quercione era stata delimitata una porzione del salone principale con pareti in cartongesso, per ricavare un’ulteriore aula che oggi le insegnanti, non essendo più attiva l’emergenza, vogliono eliminare e riportare il salone al suo utilizzo originario. Intervento anche alla scuola dell’Infanzia di Bozzano che ha partecipato a progetti PON finalizzati all’acquisto di nuovi arredi per la realizzazione di un nuova aula nel magazzino esistente da adibire a attività didattiche mirate, pertanto si rende necessario delimitare una porzione adiacente alla mensa con una parete in cartongesso ed una porta in modo da poterci trasferire il materiale ad oggi presente nel magazzino.

Sempre in merito a progetti PON e alla fornitura di arredi finalizzati alla realizzazione di aule tematiche anche in altre scuole dell’infanzia si è reso necessario effettuare alcuni ripristini di tinteggiatura e murari all’interno delle aule da allestire. Infine presso la scuola media di Piano di Conca è in fase di realizzazione una nuova porta a servizio della biblioteca, dove in un progetto di nuova organizzazione degli spazi è stata eliminata la porta e deve essere realizzata una nuova struttura a supporto della posizione della nuova porta. 

“Interventi di manutenzione e ripristino – commenta la sindaca Simona Barsotti – che si aggiungono ai grandi cantieri degli edifici scolastici in un agenda di priorità che ha la scuola sempre al primo posto nel nostro impegno amministrativo”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI