14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Scuole: nuovi arredi per favorire l’inclusione e incontro con il comitato di Quiesa per fare il punto sul cantiere

Mentre proseguono i lavori del secondo lotto del cantiere della scuola di Quiesa, l’Amministrazione Comunale di Massarosa ha invitato ufficialmente il comitato per esporre la programmazione svolta fin qua e quella dei prossimi mesi. Il cantiere attualmente vede gli operai impegnati nel completamento dell’adeguamento sismico sul retro dell’edificio in attesa che arrivi il via libera della sovrintendenza ai lavori sugli impianti, elettrico ed idraulico, su entrambi i piani.

“Stiamo sollecitando la sovrintendenza per poter appaltare quest’ultimo intervento e concludere definitivamente i lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – abbiamo trovato oltre 700 mila euro aggiuntivi per il secondo lotto in meno di un anno, a riprova della nostra volontà chiara e decisa, non solo sulla strada da seguire ma anche sui tempi per farlo. Siamo ottimisti sulle tempistiche anche perché stiamo lavorando in queste settimane al potenziamento dell’ ufficio, passaggio fondamentale per poter seguire bene i lavori e rispettare le previsioni”.

- Advertisement -

Da gennaio una figura professionale è dedicata in maniera specifica alla pratica relativa alla scuola di Quiesa, ma i molti progetti in fase di realizzazione, a partire da quelli legati al PNRR, richiedono un ulteriore apporto, per questo l’Amministrazione sta lavorando all’individuazione di una risorsa aggiuntiva che segua le ultime fasi dei lavori e permetta di rispettare la programmazione ed i tempi di conclusione.

“La nostra volontà è sempre stata chiara – sottolinea la sindaca Simona Barsotti – : riaprire il prima possibile la scuola di Quiesa. Condividiamo ogni passaggio con comitati, cittadini, famiglie ed insegnanti come abbiamo sempre fatto fin dal nostro insediamento ed anche prima, perché la scuola di Quiesa è una priorità per tutti e tutti insieme ne seguiamo l’iter di riapertura in ogni sua fase”.

Intanto, il comune di Massarosa ha annunciato la partecipazione all’Avviso Pubblico del Consiglio Regionale in materia di sviluppo sostenibile, cultura e turismo con un progetto per l’acquisto di arredi destinati agli studenti diversamente abili, in collaborazione con i due Istituti Comprensivi scolastici del territorio, Massarosa 1 e Armando Sforzi. Tavoli, librerie, tappeti, giochi ed arredi di vario tipo che abbiano la funzione di creare spazi accoglienti, biblioteche inclusive ed “angoli morbidi” per l’apprendimento a tutti i livelli e lo sviluppo senso-motorio e pisco-relazionale: questo è il materiale richiesto.  Contributi fino ad un limite massimo di 15mila euro, a beneficio del singolo comune, messi a disposizione dal Consiglio Regionale della Toscana.

“Lavoriamo come sempre cercando di intercettare tutte le risorse disponibili – commenta il vice sindaco ed assessore alla ricerca fondi e pianificazione strategica Damasco Rosi – . Questo è possibile attraverso un’attenzione ai bandi e a una puntuale progettazione che risponda al meglio alle esigenze del territorio e si inserisca nelle linee di finanziamento a tutti i livelli, dal PNRR, ai fondi regionali e nazionali”. 

“Un’opportunità per le nostre scuole  – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – come sempre in stretto rapporto con i due istituti comprensivi, che ringrazio, con l’obiettivo di migliorare sempre l’offerta didattica per tutti i nostri ragazzi”.  “Questi arredi serviranno a coinvolgere i ragazzi in attività di gioco ed apprendimento – spiega la consigliera delegata alla disabilità Michela Sargentini –  favorendo l’integrazione e la relazione con i coetanei”

“L’obiettivo è una vera inclusione scolastica – commenta la sindaca Simona Barsotti – . La scuola è un diritto e come tale non può che essere uguale per tutti e per far questo servono strumenti ed arredi che eliminino le barriere e facilitino le attività. Confidiamo di poter ottenere queste risorse”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI