Centro storico, Marina e (a breve) Strettoia: copre l’intero territorio di Pietrasanta, il piano di rifacimento della segnaletica orizzontale voluto dall’amministrazione comunale del sindaco Alberto Stefano Giovannetti e già in corso da qualche giorno.
“Segnali ben tracciati e visibili sulla strada e nelle aree di sosta – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – non offrono solo un’immagine più curata dei luoghi, ma danno un contributo essenziale alla sicurezza stradale, specialmente in condizioni di guida non ottimali come la notte o in caso di pioggia. Possono sembrare cose di routine ma, come le grandi opere pubbliche, richiedono corretta programmazione e una disponibilità di risorse tutt’altro che marginale. E anche su questo abbiamo confermato la nostra attenzione”.
Nella mattinata di lunedì è stata “ripassata” tutta la segnaletica di piazza Matteotti (stalli di parcheggio bianchi, gialli e blu e le corsie di canalizzazione), in settimana si concluderà l’intervento su viale Apua, nel tratto fra la rotatoria di Folon e il viale a mare e, a stretto giro, partirà quello sulla strada principale di Strettoia, per ridisegnare le strisce di corsia, i dossi, gli attraversamenti pedonali e le scritte in prossimità degli incroci. Questione di pochi giorni anche per terminare la segnaletica necessaria alla nuova viabilità della frazione di Tonfano, nella zona di piazza XXIV Maggio, dove sono già stati posizionati i semafori per regolare l’attraversamento del viale Roma da parte di auto e pedoni.