Nel cuore dell’estate seravezzina torna la tradizione con la festa patronale di San Lorenzo, promossa da Comune, Pro Loco e Fondazione Terre Medicee. La festa si protrarrà per due intere giornate, la vigilia ovvero domani (venerdì 9 agosto) e sabato 10, con un programma molto ricco di iniziative e un incremento degli espositori.
Il programma si aprirà alle ore 17 di domani con la tradizionale fiera e il mercatino dell’artigianato, nelle vie del centro cittadino, che si protrarranno sino alla mezzanotte.
Per la gioia dei buongustai, è confermato lo spazio gastronomico nel piazzale della Misericordia, in via Buonarroti, con la Stordellata sul fiume a base di tordelli (rigorosamente con la “d”) e altri prodotti tipici cucinati dai validi volontari della Pro Loco cittadina.
Dalle 19.30 alla mezzanotte la fiera di beneficenza, anche questa una tradizione consolidata e molto partecipata, presso l’asilo Delatre.
Alle ore 21.30 la celebre focata nel greto del fiume Vezza e alle 22 lo spettacolo di fuoco nella centrale piazza Carducci.
Sabato, festa di san Lorenzo, si riprenderà alle ore 9 con la fiera e il mercatino dell’artigianato, alle ore 19 l’appuntamento con la tombola in piazza Carducci e dalle 19.30 alla mezzanotte ancora la fiera di beneficenza al Delatre.
Alle 19.30 l’apertura dello stand gastronomico per quanti vogliono conoscere le prelibatezze locali, sempre sul piazzale della Misericordia, e alle 21 la musica con il concerto della Filarmonica di Riomagno che si esibirà sul sagrato del duomo.
Concluderà i due giorni di festa lo spettacolo dei fuochi d’artificio, alle ore 22.45 dalla passerella medicea, location confermata anche quest’anno in quanto garantisce la necessaria sicurezza.
“Una fiera che quest’anno vedrà un’importante sperimentazione – spiega Adamo Bernardi, assessore al commercio – ovvero l’estensione della fiera a pieno regime su entrambi i giorni. La sera della vigilia assistevamo talvolta a diverse assenze, quest’anno invece gli espositori hanno accolto la richiesta ad essere presenti in modo massiccio per entrambe le giornate. Una soluzione che va ovviamente a migliorare la qualità della fiera e l’offerta garantita ai numerosi visitatori attesi all’evento. Ringraziamo la Pro Loco di Seravezza per la grande collaborazione e le associazioni QuercetArte e Rilax per la presenza ai mercatini dell’artigianato”.
Per raggiungere Seravezza senza incorrere in problemi di parcheggio, si può usufruire del servizio navetta gratuito che sarà in funzione domani e sabato, dalle ore 18.30 alla mezzanotte. Una soluzione che consente di lasciare il proprio mezzo nel parcheggio del terminal della stazione ferroviaria di Querceta e raggiungere così comodamente il capoluogo.
In occasione della festa patronale, si informa che domani rimarranno chiusi gli uffici tributi e URP, mentre sabato la chiusura sarà estesa a ogni settore del municipio.
Altra informazione utile è quella inerente il servizio di Ersu: nell’area interessata dalla fiera, tutte le tipologie di rifiuti ovvero quelli relativi alle utenze domestiche (organico) e quelli delle utenze commerciali (organico, vetro e carta) dovranno essere esposti entro le ore 5.30 del mattino, in quanto il servizio inizierà alle ore 6. Ersu consiglia pertanto il conferimento dei rifiuti la sera precedente.