Il Comune di Seravezza ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”. Un riconoscimento che permetterà di fregiarsi per due anni del titolo, dando seguito ai progetti che hanno permesso di ottenere questo importante riconoscimento.
Seravezza ha infatti partecipato al bando nazionale con il progetto Biblioteca insieme che, attraverso il Patto di lettura, ha concorso a far riconoscere l’impegno per accrescere il numero di lettori ma, soprattutto, la pratica sociale della lettura.
Obiettivo dell’amministrazione, in stretto raccordo con la biblioteca comunale “Sirio Giannini”, è di ampliare la base dei lettori, in ogni fascia di età.
Un impegno che muove dai dati nazionali non propriamente incoraggianti dato che l’Italia è uno dei Paesi con indici di lettura più bassi d’Europa. Un elemento che rende ancora più intenso l’impegno per incrementare il numero di lettori, anche attraverso sinergie con le realtà territoriali.
Il progetto Biblioteca insieme punta, oltre a rafforzare il ruolo baricentrico della biblioteca come spazio di cultura, di incontro e confronto, a creare una rete diffusa sul territorio, mediante la creazione di book crossing, di club del libro e di gruppi di lettura per giovani e meno giovani.
Particolarmente significativa la volontà di dare vita a spazi dedicati a favole e leggende del territorio, anche in vernacolo, a cura di volontari over 60 pronti a tramandare la tradizione ai bambini delle scuole materne e delle primarie. Proprio alla scuola è dedicata particolare attenzione, con laboratori didattici, visite alla biblioteca, a Palazzo Mediceo e al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica.
Un decentramento arricchito anche dalle adesioni al Patto per la lettura che vede come sottoscrittori l’associazione Favolanti di Elisabetta Salvatori, il Centro internazionale di studi europei Sirio Giannini, il Circolo culturale Sirio Giannini, l’Istituto comprensivo di Seravezza, l’Istituto statale di istruzione superiore Guglielmo Marconi, la cartolibreria Settebello di Seravezza, la Fondazione Terre Medicee, la Pro Loco di Seravezza, l’associazione culturale Arte per Amore e il Premio internazionale Michelangelo Buonarroti.
“Un titolo che il Comune consegue per la terza volta e che vede un crescente impegno per aumentare il numero dei lettori – commenta l’assessore alla cultura Vanessa Bertonelli -, crediamo infatti che la lettura sia fondamentale per potenziare il personale bagaglio culturale ma anche di consapevolezza. Un lavoro che richiede tanto impegno e perseveranza, adottando anche iniziative non consuete che possono per questo attrarre anche chi non pratica regolarmente la lettura. Un plauso va quindi alla biblioteca comunale che è solita promuovere attività originali come la bibliotombola, le maratone di lettura, libri sotto l’albero come avvenuto di recente in vista del Natale o in maschera per promuovere la lettura legata al Carnevale. Da tutto ciò emerge un messaggio chiaro, ovvero che ogni momento è buono per concedersi il piacere della lettura”.