La Serie A Femminile nell’imminente weekend, deciderà la sua vincitrice numero 29. Dal ritorno del Campionato Femminile dal 2012, cioè esattamente 9 edizioni completate con questa in svolgimento faranno 10, cinque Scudetti sono stati conquistati dalle vicentine (2 Bassano, 2 Breganze, 1 Valdagno), quattro dalle materane (3 HP Matera, 1 Roller Matera) ed una marchigiana (Pesaro).
Una stagione che ha regalato due trofei alla Decom Roller Matera, la prima Supercoppa Italiana a settembre e la Coppa Italia a marzo, rimanendo anche imbattuta a livello nazionale da quel 12 giugno 2022, quando il Valdagno trionfò per 4-3 (2 gol Tamiozzo, 1 Santochirico e Lorenzato). Da quel giorno sono state 4 le vittorie lucane da inizio stagione, l’ultima in ordine cronologico una ventina di giorni fa col risultato di 5-1, ma dove erano assenti giustificate Tamiozzo e Lorenzato, le due senatrici di una squadra molto giovane. Le duellanti ad una stagione che le ha viste protagoniste, però dovranno fare i conti con due semifinali da all-in per le due avversarie, non avendo nulla da perdere dopo una stagione molto interessante, con due progetti diversi ma che hanno trovato la qualificazione alla Final Four. Una strada che ha imboccato anche il Symbol Modena, ultima in classifica ma con un miglioramento progressivo mese dopo mese, con uno dei roster più giovani d’Italia.
Valdagno contro Rotellistica Scandianese sarà la prima semifinale alla Tensostruttura. Tre i precedenti in stagione, tutti ad appannaggio delle biancoazzurre: due 4-1 ed un 9-3 a domicilio, il ruolino delle ragazze di Eddy Randon. Nell’ultima gara giocata però, le emiliane sono riuscite a contenere, nel limite del possibile, le veloci avversarie, che hanno maturato negli ultimi mesi un’esperienza che la Scandianese sta affrontando proprio in questi tempi. Da una parte l’iconica Elena Tamiozzo, Stecca d’oro con le sue 27 reti stagionali di cui 18 fatte nel campionato e dall’altra Anna Berti, 17 anni tra pochi giorni, già capitana dell’Under 17 femminile e con le prime presenze in azzurro, autrice di 6 gol ma anche di preziosi assists per le compagne, soprattutto per Maria Pinto, 10 gol in stagione. La Scandianese è reduce dalle Finali Nazionali Under 17 dove si è qualificata come seconda della Zona 3: le ragazze di Barbieri sono arrivate none, battendo in finale l’Eboli.
L’altra semifinale vedrà la padrone di casa della Decom Roller Matera si confronteranno con il Versilia Hockey Forte, al secondo anno in Serie A e con un nuovo progetto in corso che le ha portate tra le prime quattro. Luana Alvarez con le sue 11 reti stagionali ha permesso di vincere le due partite contro Modena. Il progetto versiliese continuerà anche nei prossimi anni, per cercare di scalare la classifica e far crescere le loro atlete, alle prime esperienze in campo senior. Decom Roller Matera, invece, ha l’obiettivo di continuare a rimanere imbattuta e di compiere la “stagione perfetta”, cercando di firmare il primo “triplete” della storia femminile italiana. A livello statistico ha messo a segno 66 reti (contro le 38 del Valdagno) ed a livello difensivo ha mantenuto la leadership (16 reti contro le 18 delle vicentine). Pamela Lapolla oltre a diventare durante questo 2023, l’allenatrice della squadra, è stata la miglior marcatrice con 27 reti stagionali, 15 in campionato, superata da Tarrida e Taccardi a 16. Un team ormai consolidato che ha visto nell’arrivo della fuoriclasse catalana Tarrida, ancora uno step importante per giocarsi il titolo in ogni competizione. Quattro i precedenti tra le due semifinaliste, tutti a favore delle lucane. 9-0 e 9-5 in Coppa Italia, 7-2 e 11-2 in Campionato.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta in alta definizione sul canale Youtube FISRHockeypista.
Tutti i risultati su http://hockeypista.fisr.it
CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE – FINAL FOUR
SEMIFINALI
Sabato 10 giugno 2023 – ore 16:00 – Tensostruttura di Matera
HOCKEY VALDAGNO – ROTELLISTICA SCANDIANESE
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gabriele Pellizzaro e Jorge Bastias
Sabato 10 giugno 2023 – ore 19:00 – Tensostruttura di Matera
DECOM ROLLER MATERA – VERSILIA HOCKEY FORTE
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Francesco Stallone di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Gabriele Pellizzaro e Jorge Bastias
FINALE SCUDETTO
Domenica 11 giugno 2023 – ore 18:00 – Tensostruttura di Matera
VINCITRICE SEMIFINALE #1 – VINCITRICE SEMIFINALE #2
Arbitri
DIRETTA YOUTUBE
La Nazionale al torneo Golden Cat
Nella giornata odierna sono state diramate le convocazioni per la Golden Cat 2023, il torneo organizzato dalla Federazione Catalana di Pattinaggio in preparazione all’Europeo Femminile che nelle ore scorse è stato annullato da World Skate Europe per l’assenza di località disponibili ad organizzarlo. La rassegna continentale è stata quindi posticipata di tre mesi, dal 2 all’8 ottobre, ma la sede non è ancora definita.
Un torneo che vedrà impegnate le nazionali di Francia e Portogallo e della padrona di casa della Catalunya, dove è stata convocata la “lucana” Berta Tarrida. Nel 2022 ad Olot, l’Italia perse la finale del 1°-2° posto contro la Catalunya per 3-1. A Sant Hipolit de Voltregà si svolgerà la terza edizione, durante la settimana catalana dello sport: dalla serata di venerdì 16 giugno si giocherà tutti contro tutti fino a definire la classifica tra venerdì e sabato. che darà vita poi alle due finali tra prima contro secondo e terza contro quarta, nella mattinata di domenica.
“E’ una Nazionale Italiana Femminile che sta subendo progressivamente un cambiamento – spiega il CT Giudice – , confermando le atlete che hanno fino a qui fatto la storia di questa selezione, ed inserendo le migliori atlete che hanno giocato negli ultimi due anni nella Nazionale Under 17. Con rammarico on potremo schierare Erika Ghirardello che, per motivi lavorativi, non sarà disponibile in tutto il periodo, come è successo dopo il penultimo Mondiale a Giulia Galeassi. Le ragazze più giovani che hanno già diverse partite giocate a livello internazionale, raggiungendo ottimi risultati come il secondo posto all’Eurogirls 2023 ed il quarto a Luso 2022, e ci aiuteranno in questo percorso. Per l’Europeo Femminile, abbiamo pianificato un torneo di preparazione, come la scorsa stagione, che ritengo sia utilissimo per trovare subito l’amalgama in vista degli Europei femminili. Il 16-17-18 giugno parteciperemo alla Golden Cat, dopo il raduno che inizierà martedì a Recoaro. Nel mese di settembre faremo un’altra settimana di preparazione all’Europeo.”
Tutte le gare delle azzurre alla Golden Cat saranno trasmesse in diretta in alta definizione sul canale Youtube FISRHockeypista.
Le convocate azzurre
Anna Berti (Rotellistica Scandianese), Sofia Bertinato (HC Valdagno), Veronica Caretta (Liceo A Coruna), Marta Cerato (HC Valdagno), Pamela Lapolla (Roller Matera), Francesca Maniero (Roller Matera), Giorgia Meneghello (Roller Matera), Anna Orsato (HC Valdagno), Teresa Parlato (HC Valdagno), Ludovica Rossetto (HC Valdagno), Cristina Santochirico (Ponteareas), Rebecca Taccardi (Roller Matera), Elena Tamiozzo (HC Valdagno)