9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Servizi e agevolazioni fiscali, sottoscritto un accordo tra sindacati e Comune di Massarosa

Si conclude con la sottoscrizione dell’accordo il percorso iniziato lo scorso 7 febbraio con l’apertura di un tavolo di confronto tra Comune di Massarosa e sigle sindacali CIGL, SPI CGIL, CISL,FNP CISL, UIL e UILP. Essendo ancora in dissesto le difficoltà per l’Ente persistono ma come hanno potuto constatare i sindacati ci si sta avviando verso uno scenario completamente diverso e le azioni messe in campo negli anni 2022 e 2023 stanno dando risultati positivi.

La situazione contabile amministrativa dell’Ente sta migliorando, l’Amministrazione è riuscita a ripianare il disavanzo prima del previsto, l’istruttoria della massa passiva delle istanze presentate si è conclusa, il dato presunto che sarà quantificato puntualmente in sede di bilancio consuntivo (rendiconto) nei prossimi mesi segnala un ulteriore avanzo.

- Advertisement -

In questo contesto l’ Amministrazione, oltre a investire maggiori risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio e ad azioni per la sicurezza dei cittadini ha avuto l’obiettivo prioritario di ripristinare ed integrare alcuni servizi: progetti di Emergenza abitativa, contributo Aiuto alla Persona per percorsi di autonomia e borse lavoro per soggetti disabili, Servizi scolastici, ristorazione scolastica concessa in appalto e ritorno del servizio del trasporto scolastico. L’amministrazione, attraverso incontri, studi e valutazioni ha già dato un chiaro indirizzo per un forte recupero dell’evasione fiscale attraverso accertamenti IMU e TARI relativi alle annualità 2020, 2021 e 2022 di competenza della gestione ordinaria. Tanti i progetti da seguire su tutti la disponibilità al confornto e l’impegno con i sindacati ad una puntuale informazione degli sviluppi, a partire dal centrale progetto di realizzazione della Casa di Comunità di Massarosa, fondamentale per i cittadini del territorio.

“Le organizzazione sindacali prendono atto di una situazione che sta migliorando grazie anche ai rapporti con il territorio e con le nostre organizzazioni – commentano i sindacati – e grazie alla sinergia sempre dimostrata e per cui è necessario condividere le azioni possibili dopo le fasi dell’uscita dal dissesto per una più ampia visione generale”.

“Rinnoviamo il nostro impegno a concertare con le organizzazioni sindacali passaggi e obiettivi di questa prospettiva di crescita – commenta la sindaca Simona Barsotti – così da garantire in modo crescente, mano a mano che nuove risorse si libereranno, sgravi fiscali per le categorie disagiate, individuate con lo strumento dell’ISEE, e servizi sociali di qualità a beneficio della collettività e delle famiglie. La concertazione per noi è un metodo di condivisione delle decisioni con le forze sociali, e ci impegniamo a garantirla attraverso un calendario periodico e continuo di incontri, attraverso una costante informazione, attraverso la condivisione delle scelte ci carattere tributario e tariffario e circa l’organizzazione dei servizi sociali, scolastici e sanitari sul territorio”.

“Ci incontreremo nuovamente nuovamente dopo l’approvazione del rendiconto consuntivo 2023 e dopo l’uscita dal dissesto – conclude il delegato al bilancio Adolfo Del Soldato – per valutare le scelte e le priorità inerenti a piano assunzioni, servizi e riduzioni ISEE per la TARI. Usciamo con l’aiuto di tutta la comunità e con il supporto e la vicinanza anche delle sigle sindacali ad uscire dal tunnel per tornare a crescere a partire dai servizi importanti e fondamentali per il benessere di tutti.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI