E’ stato prorogato fino al 22 febbraio 2024 il termine ultimo per “candidarsi” ai progetti del Servizio Civile Universale approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, tramite Anci Toscana. Una preziosa opportunità che si prospetta per 119 giovani versiliesi.
Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita con un assegno mensile pari a 507,30 euro, prevede un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni, compresi tra lunedì e sabato, con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica. Possono avere accesso a i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni non ancora compiuti alla scadenza del bando).
Ecco alcune opportunità sul territorio versiliese.
Comune di Pietrasanta
Sono tre i progetti “aperti” dal Comune di Pietrasanta che hanno raccolto, complessivamente, 20 domande: il progetto più “gettonato” è stato, finora, “Biblio-Identity”, con oltre metà delle candidature totali ricevute.
Più disponibilità, invece, per “Musei vivi 2024” e, soprattutto, “Nuove rotte 2024”, dedicato a migliorare la conoscenza della cultura e delle offerte turistiche locali promuovendo un turismo esperienziale, consapevole e sostenibile: le attività dell’operatore od operatrice designata saranno, infatti, orientate alla comunicazione e promozione integrata delle risorse territoriali, attraverso siti istituzionali, portali e social network; supporto agli Infopoint e uffici di informazione e accoglienza turistica e all’organizzazione di eventi e iniziative promozionali.
E’ disponibile un solo posto per ciascuno dei tre progetti aperti, al quale possono concorrere tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano già compiuto 18 anni e non ancora superato i 28 al momento della scadenza della domanda. L’istanza va presentata solo attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it (accesso con credenziali Spid di livello sicurezza 2): il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero, data e orario di presentazione della domanda stessa.
E’ possibile avanzare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, sarà riconosciuto un assegno mensile.
Informazioni generali sul bando e sulle modalità di presentazione della candidatura alla mail serviziocivile@ancitoscana.it o serviziocivile@comune.pietrasanta.lu.it; per specifiche sui singoli progetti, i contatti sono 0584 795500 o istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it.
Comune di Seravezza
Per quanto riguarda il Comune di Seravezza, sono cinque le realtà che aprono le porte ai giovani dando loro la possibilità di fare questa esperienza, ovvero la Croce Bianca di Querceta, la Croce Rossa Italiana di Ripa, la Misericordia di Seravezza, la Pubblica Assistenza di Basati e la Pubblica Assistenza di Basati.
Una volta accolti nelle associazioni, i giovani potranno cimentarsi in varie attività socio-sanitarie, come accoglienza nelle sedi, centralino e servizi alla comunità, tra i quali l’accompagnamento a fare visite, esami, dialisi, ma anche attività di soccorso, previa formazione prevista dal progetto.
Una opportunità di grande crescita personale, in realtà che permettono di vivere più da vicino le difficoltà delle persone, consentendo così ai giovani di intraprendere anche un percorso di maturazione personale e di maggiore consapevolezza sulle scelte future.
Negli anni l’esercito dei volontari a livello nazionale si è di molto ridotto, lasciando spesso le associazioni in difficoltà nello svolgere tutti i servizi richiesti. Eppure si tratta di un’esperienza decisamente arricchente, capace di far guardare il mondo con occhi diversi, di familiarizzare con le persone, di vivere quella condizione di empatia tanto preziosa per una crescita attenta al bene comune.
“Rivolgo un appello a tutti i giovani perché prendano in considerazione questa opportunità che viene loro offerta – commenta Stefano Pellegrini, assessore al sociale -, si tratta di una periodo di formazione importante per condividere con altri volontari i valori della solidarietà, attraverso esperienze senz’altro arricchenti sul piano umano. Un’opportunità di formazione che si fa ancor più preziosa se pensiamo che quanti completeranno il percorso, certificato da un attestato, avranno una corsia preferenziale in bandi pubblici”.
I giovani interessati possono prendere contatto con le associazioni del territorio dove riceveranno tutte le informazioni necessarie.
Asl Toscana nord ovest
E’ possibile svolgere il servizio civile anche all’Azienda USL Toscana nord ovest. I posti disponibili sono 38 dislocati nei pronto soccorso degli ospedali di Massa, Pontremoli, Fivizzano, Versilia, Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Pontedera, Volterra, Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio.
Tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/407-partecipare-al-servizio-civile
Per legge, portando a termine l’esperienza di servizio civile i giovani hanno diritto alla riserva dei posti del 15% nei concorsi pubblici.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente Azienda USL Toscana nord ovest, codice accreditamento SU00503, che realizza il progetto “Connessi alla salute 2.0”, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al link https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per informazioni rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri telefonici 0587 273599 oppure 348 0655746 oppure inviare una email a rossana.guerrini@uslnordovest.toscana.it o a servizio.civile@uslnordovest.toscana.it.