Avviate le procedure di gara finalizzate all’affidamento del servizio di ripristino post incidente della sede stradale e messa in sicurezza delle rete viaria del Comune di Massarosa in concessione. Il servizio non comporterà nessun onere economico a carico dell’Amministrazione comunale, in quanto il corrispettivo per il concessionario sarà tramite copertura dei rischi.
Alcuni particolari tipologie di sinistri possono comportare sversamento e coinvolgimento di sostanze pericolose e rifiuti speciali per i quali occorre procedere mediante specifiche modalità previste dalla normativa vigente, con necessaria ed indispensabile certificazione in appositi Albi. La maggior parte degli interventi post incidente coinvolgenti autoveicoli e/o automezzi, consiste specificamente nella pulizia della piattaforma stradale e delle relative pertinenze, con recupero dei liquidi inquinanti “sversati” e dei residui solidi o del materiale trasportato o disperso e conseguenti interventi di ripristino.
“Gli interventi devono essere tempestivi ed idonei – spiega l’assessore all’ambiente Mario Navari – al fine di ripristinare e consentire la fruizione della strada in tempi celeri e in modo adeguato. Questo ci permettera una copertura h24 mantenendo comunque un controllo da parte dell’ente”.
“La primaria esigenza per l’Ente – conclude la sindaca Simona Barsotti – è la tutela della pubblica incolumità oltre a garantire il servizio di fruizione della rete viaria per i cittadini”.