Dal 1° al 7 ottobre si celebra la Settimana Mondiale dell’Allattamento, promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano. L’iniziativa intende sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto all’allattamento al seno per la salute e il benessere di madri e bambini, coinvolgendo istituzioni sanitarie, associazioni e famiglie.
L’allattamento al seno è infatti una delle pratiche più efficaci per garantire ai neonati una crescita ottimale, proteggendoli da malattie comuni come infezioni respiratorie e gastrointestinali, e contribuendo allo sviluppo del loro sistema immunitario. Inoltre, favorisce un legame profondo tra madre e bambino, con effetti positivi anche sul benessere emotivo. Anche per le mamme che per motivi medici non possono allattare al seno, è fondamentale mantenere il sostegno ed il supporto alla diade madre-neonato attraverso uno specifico counselling, al fine di promuovere la salute di genere.
Il motto scelto per il 2024 è “Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi” per sottolineare l’importanza di rafforzare il supporto all’allattamento come misura fondamentale per ridurre le disparità sociali.
Gli obiettivi che la Settimana Mondiale dell’Allattamento si è posta, anche nelle precedenti edizioni, sono quelli di garantire che le famiglie ricevano informazioni accurate e supporto adeguato dalle istituzioni sanitarie e dai professionisti, creare ambienti favorevoli all’allattamento, sensibilizzare governi e aziende sull’importanza di politiche che sostengano le madri lavoratrici, come congedi di maternità adeguati e spazi dedicati all’allattamento nei luoghi di lavoro, rafforzare le reti di sostegno e coinvolgere le comunità locali nel fornire assistenza pratica e psicologica alle madri che allattano.
Durante la settimana, sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest saranno organizzati numerosi eventi, incontri informativi e di sostegno all’allattamento. Le famiglie avranno l’opportunità di accedere a consulenze gratuite e incontrare i professionisti per avere consigli e suggerimenti.
In Versilia, martedì 2 ottobre, dalle 15 alle 18 al pontile di Lido di Camaiore, si terrà l’evento “Allattamento: stop alle disuguaglianze, siamo tutti uguali!”, una passeggiata con mamme, bambini, famiglie e sanitari per sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento materno, un’occasione di confronto e di scambio di esperienze per tutte quelle persone che possono essere coinvolte nel delicato momento dell’allattamento. Tutti sono invitati a partecipare.
Per saperne di più: https://www.uslnordovest.toscana.it/agenda/13389-sam-2024-settimana-mondiale-dell-allattamento