Il Settimino di Beethoven, protagonista nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove, sabato 23 luglio alle 21.30 l’Orchestra Giovanile Toscana presenterà il concerto dedicato al grande compositore tedesco.
Il Settimino racchiude di fatto un’orchestra in “miniatura” ed è realizzato dalle prime parti orchestrali. Nello specifico, l’evento a Villa Bertelli rientra in una piccola tournée toscana del gruppo, che oltre a Forte dei Marmi si esibisce a Pisa, Lucca e Livorno.
L’Orchestra Giovanile Toscana, nata a Pisa nel 2020, è composta da giovani musicisti in età compresa fra i 18 e i 30 anni, provenienti da Conservatori e Istituti Superiori di Studi Musicali di tutta la Toscana: studenti, neolaureati e giovani professionisti.
L’orchestra ha già all’attivo più di venti esibizioni, fra cameristici e sinfonici, nonostante le difficoltà della pandemia. Nella sua formazione completa ha un organico di oltre cinquanta elementi ed è in grado di proporre formazioni strumentali che vanno dal duo alla grande orchestra sinfonica.
L’OGT affronta un repertorio, che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, con predilezione per il repertorio classico e preromantico. Ingresso con offerta consigliata di 10 euro. Prenotazione 0584 787251
PROGRAMMA:
Ludwig van Beethoven (1770-1827) – Ouverture “Coriolano” op. 62 in do minore – (Arrangiamento per 7 strumenti di Gabriele Bracci)
Settimino op. 20 in mi bemolle maggiore per archi e fiati.
ORGANICO STRUMENTALE: Violino: Alice Palese, Viola: Niccolò Corsaro, Violoncello: Gabriele Bracci, Contrabbasso: Stefano Bianchi, Clarinetto: Filippo Nuti, Fagotto: Leonardo Percival Paoli, Corno: Lucia Sole Bertini.
Ingresso con offerta consiglia a 10 euro. Prenotazione 0584 787251