Martedì 5 luglio a partire dalle ore 21 si terrà la cerimonia Bandiera Blu 2022 per festeggiare l’ambito riconoscimento che il Comune di Forte dei Marmi riceve ininterrottamente dal 1990.
“32 anni di bandiera blu – afferma l’amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook – fanno di Forte dei Marmi uno dei comuni più longevi ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento. Il vessillo blu conferma anche la particolare attenzione data alle politiche ambientali, dalla buona qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti sulla spiaggia ai turisti, nonché una corretta raccolta differenziata, la depurazione delle acque, l’educazione ambientale e la mobilità sostenibile”.
Per ufficializzare il riconoscimento, il Comune ha organizzato martedì una serie di eventi che avranno inizio alle 2 in piazza Dante, dove avverrà la consegna del defibrillatore da parte dell’Unione Proprietari Bagni allo stabilimento balneare “La spiaggia dei bambini”. A seguire, sarà consegnata la Bandiera Blu alla famiglia Nardini, che domenica 10 luglio la donerà al sindaco del Comune di Fivizzano, in occasione della consegna al giornalista e conduttore televisivo Osvaldo Bevilacqua del Premio memoria del compianto presidente del Parco Alpi Apuane, Giuseppe Nardini. La Bandiera Blu 2022 sarà consegnata poi agli stabilimenti balneari comunali “Le Dune”, “Le Boe”, “La spiaggia dei Bambini” ed all’Associazione l’Assiolo che gestisce l’Area Protetta “Dune di Forte dei Marmi”.
Il momento clou sarà rappresentato con la sfilata del corteo verso il Pontile, alla cui testa ci saranno i bambini dei centri estivi, che porteranno la bandiera accompagnati dalla Banda “La Marinara” e dall’esibizione degli sbandieratori della contrada “Il Ponte”. La cerimonia conclusiva si terrà in cima al Pontile con l’alzabandiera del Vessillo Blu 2022 che sarà effettuato da un rappresentante dell’Unione Proprietari Bagni.