Messa in sicurezza delle strade sul territorio comunale: l’amministrazione di Massarosa ha promosso una serie di lavori di sistemazione e risanamento.
Oltre 30 mila euro di interventi sono previsti per alcune strade bianche del territorio. A seguito dei sopralluoghi effettuati dagli uffici sono stati affidati i lavori secondo l’elenco delle situazioni di maggiore criticità che necessitano di manutenzione e rifacimento dei manti di usura. Scendendo nel dettaglio, nella zona della bonifica di Piano di Conca e Piano di Mommio gli interventi previsti riguarderanno viabilità con fondo naturale, strade bianche, ovvero via del Brentino, nel tratto che va dalla via Bonifica di Ponente fino alla variante che collega la via di Montramito (SP 5) con l’ingresso della autostrada A11, e la via del Boccella, nel tratto che va dalla via Calagrande verso mare, fino alle abitazioni presenti, che presentano buche e cedimenti in carreggiata. Si interverrà con messa a livello del piano viabile, e successiva ricalibratura del materiale scarificato, ricarica, livellatura e compattazione di materiale arido di cava, composto da stabilizzato misto ghiaia.
Altro intervento per un tratto della via Bonifica di Ponente, seppure costituito da fondo asfaltato, presenta cedimenti e lesioni della carreggiata per cui si prevede un intervento di scarifica del manto stradale e successiva ricalibratura del materiale scarificato con mezzi meccanici, ricarica, livellatura e compattazione di materiale arido di cava, composto da stabilizzato misto ghiaia.
Inoltre è stato avviato un altro passaggio importante verso la soluzione delle problematiche riguardanti via Pioppogatto, attualmente non percorribile per il dissesto della carreggiata e del ponte causati dal cedimento degli argini. E’ stato infatti affidato l’incarico professionale per lo svolgimento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica e progettazione esecutiva per gli interventi di messa in sicurezza. L’incarico prevede anche la realizzazione del rilievo strutturale dello stato arginale e del ponte nel tratto di strada che ad oggi sta cedendo oltre alla definizione delle indagini, saggi e prove sui materiali per ottenere un livello di conoscenza conforme alle prescrizioni normative e necessario per la successiva progettazione.
“Proseguiamo come da programma con i vari passaggi necessari ad arrivare alla soluzione delle problematiche e alla riapertura di via Pioppogatto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – : la fase della progettazione è fondamentale per poi poter procedere con la gara e l’affidamento dei lavori. Comunque il piano per la manutenzione a tutti i livelli è sensa sosta: procediamo per priorità secondo le situazioni più critiche consapevoli che sono molte le necessità ma anche che è massimo l’impegno”.
“La soluzione delle problematiche di Via Pioppogatto è strategica per l’area e per le attività di via del Guado oltre che per gli abitanti della zona – conclude la sindaca Simona Barsotti – lavoriamo per andare a realizzare quanto prima i lavori necessari alla messa in sicurezza e alla riapertura della strada. Quanto alle strade bianche, l’obiettivo è migliorare la sicurezza per la circolazione dei veicoli: su questo investiamo risorse e continuiamo a cercarne a tutti i livelli per rispondere alle necessità del territorio e delle diverse aree”.