Si sono conclusi i lavori di rimozione delle 35 piante lungo viale Apua che, come le 13 sostituite lo scorso febbraio, in base alle perizie eseguite da diversi agronomi forestali per conto del Comune e di Unicoop risultavano al livello massimo sulla scala di propensione al cedimento e, dunque, pericolose per la pubblica incolumità.
Le operazioni hanno perfettamente rispettato le tempistiche che l’ente municipale aveva stabilito insieme alla ditta incaricata, restituendo in corso d’opera immagini molto simili a quelle di otto mesi fa, con rami e tronchi ormai cavi o con ampissime porzioni di legno marcescente. “Nelle prossime settimane, appena le condizioni climatiche saranno favorevoli – ribadisce l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – metteremo a dimora esemplari più giovani e sani, in sostituzione dei 35 abbattuti e di altri che erano stati rimossi anni addietro ma mai rimpiazzati”.
Sempre in tema di sicurezza lungo le strade cittadine, è terminato anche l’intervento di rifacimento del marciapiede su via Nazario Sauro, nel tratto compreso fra le vie Tre Luci e Garibaldi. La porzione più critica del camminamento che “oltre a essere sconnessa e danneggiata – ricorda l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – aveva un deflusso difettoso dell’acqua piovana, con frequenti episodi di allagamento. Abbiamo adeguato quote, accessi e pendenze, ricostruito la pavimentazione e il cordolo con materiali di pregio e uniformato, così, il marciapiede a quello di via Santini, inserendo scivoli e rampe di raccordo per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Ancora sul fronte viabilità, con un’attenzione particolare a quella pedonale, l’ufficio tecnico comunale sta lavorando alla progettazione di due interventi di ampio respiro: in centro storico, la riqualificazione di piazza della Repubblica, rete fognaria inclusa; sulla Marina, il marciapiede lungo viale Roma, in località Motrone, un’operazione da “accompagnare” con la riasfaltatura della carreggiata.