Un importante intervento di messa in sicurezza della viabilità e di sistemazione idrogeologica dei versanti in frana si è concluso in località Zamparina nel comune di Montignoso con la riapertura di via Guadagni, la strada che collega il centro della cittadina con il Castello Aghinolfi e la viabilità versiliese. L’assessora regionale all’ambiente e alla difesa del suolo Monia Monni, insieme al sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, ha inaugurato la strada lungo il cui percorso sono state fatte le opere finanziate dalla Regione Toscana e realizzate dal Comune, sia per la sicurezza della strada che per la regimazione delle acque. Un investimento di oltre 2 milioni di euro fra stanziamenti Cipess e anticipazione risorse Fsc (Fondi europei di coesione) per due lotti di lavori, il primo da 1 milione e 354mila euro, il secondo da 758mila euro.
“Siamo davvero molto soddisfatti – ha dichiarato Monia Monni -, restituiamo alla cittadinanza una strada vitale per questo territorio. E lo facciamo in tempi record. Dopo anni in cui la viabilità era interrotta, nel 2021 ci prendemmo l’impegno di finanziare la fine di questi lavori e di recuperare un luogo importante per tutta la comunità della Zamparina. Oggi, con la realizzazione degli interventi, vediamo il risultato dell’impegno preso”.
Monni ha ringraziato l’amministrazione comunale, le imprese, i tecnici e la direzione dei lavori per avere eseguito un lavoro complesso. “Il fronte di frana – ha spiegato – era piuttosto esteso e si è dunque dovuti intervenire per consolidare sia il fronte che la strada. Si è poi lavorato al drenaggio su montagne piuttosto ripide dove lo scorrimento dell’acqua può facilmente aggravare la situazione”.
“Il progetto – spiega l’amministrazione comunale di Montignoso sulla propria pagina Facebook – ha riguardato interventi fondamentali per la messa in sicurezza della strada e la sistemazione idrogeologica dei versanti in frana. Sono stati posizionati micropali lungo il percorso per garantire stabilità e sicurezza alla struttura viaria, sia per i veicoli che per i pedoni. E per quanto riguarda la regimazione delle acque sono stati fatti interventi di drenaggio per prevenire allagamenti e preservare nel tempo la stabilità della strada. Rifatta anche la pavimentazione stradale: un tratto di circa un km è stato completamente asfaltato, migliorando l’aspetto estetico, la fluidità del traffico e la sicurezza stradale. La protezione lungo il tracciato è stata assicurata dall’installazione di nuovi guardrail”.
“Oggi celebriamo un impegno preso con i cittadini – ha aggiunto Lorenzetti -, un’arteria vitale per la comunità della Zamparina. Un nucleo abitativo che negli anni ha saputo rigenerarsi, recuperando luoghi che erano abbandonati. Abbiamo mantenuto la parola data ai residenti, a cui va il mio ringraziamento per la fiducia riposta nell’amministrazione e per la pazienza dimostrata in questi anni. La vera differenza la fa la credibilità della politica: quella che promette e mantiene.Un ringraziamento speciale va all’assessora Monia Monni, che fin dal 2021 ha creduto in questo progetto e ci ha supportato nel reperire le risorse necessarie, attingendo ai fondi europei di coesione (FSC). Grazie a questo impegno condiviso, siamo riusciti a ottenere un finanziamento di 2.100.000 di euro, suddivisi in due lotti, per intervenire su un’arteria cruciale del nostro territorio. Questo è un esempio di buona politica: quella che ascolta, che risponde concretamente alle esigenze dei cittadini e che realizza ciò che promette. Oggi è un giorno di festa per tutta la comunità, e ne siamo profondamente orgogliosi. La Zamparina – ha concluso Lorenzetti ringraziando uffici comunali, maestranze e tutti coloro che hanno lavorato per questa strada – è un simbolo di rinascita e di attenzione al territorio, un risultato importante per Montignoso”.
(fonte: pagina Facebook del Comune di Montignoso)