21.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Settembre 16, 2024

Simkin, Kochetkova e altri grandi interpreti della danza al DAP Festival. 30 spettacoli in vari spazi di Pietrasanta

Un intenso programma di respiro internazionale caratterizza l’ottava edizione del DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), che si svolgerà a Pietrasanta dal 23 giugno al 6 luglio 2024. Una rassegna prodotta dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta dal Comune di Pietrasanta e dal MIC. Stamani si è svolta la conferenza stampa di presentazione a Pietrasanta alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, della direttrice artistica del DAP Festival Adria Ferrali, della direttrice esecutiva Sara Tartaglia, del presidente del Centro Arti Visive Pietrasanta (CEV), Nicola Stagetti e di Giorgio Cardellini del CDA della Versiliana.

Il cartellone prevede 30 appuntamenti dedicati alla danza di cui 13 nel Chiostro di Sant’Agostino, lo spettacolo di chiusura nel Gran Teatro della Versiliana mentre sono 16 le invasioni, brevi spettacoli di danza estemporanei che avranno come scenario gli spazi della città come Piazza Duomo, il Museo dei Bozzetti, Piazza Stazione, Studio Stagetti, il Giardino del CAV (Centro Arti Visive), il Bagno di Biancamano, Piazza XXIV Maggio a Tonfano e il Pontile di Marina di Pietrasanta. In totale sono impegnati oltre 200 danzatori e 20 compagnie dall’Italia e dall’estero.

- Advertisement -

Una rassegna unica nel suo genere che rappresenta il punto di incontro tra le arti performative, come la danza e la musica e le arti visive ma anche la moda con prestigiose case di moda che prestano i loro abiti per gli spettacoli. In più quello che distingue il DAP Festival è la sua scelta accurata di coreografie moderne e contemporanee, presentate da alcune delle compagnie di danza più rinomate al mondo e da alcune fra le più famose stelle della danza classica e contemporanea.

Daniil Simkin

Il programma inizia domenica 23 giugno alle 20.30 nel Chiostro di Sant’Agostino con lo spettacolo “Opening Night Gala” che avrà come protagonisti artisti della New Dance Drama come Tamara Fragale. L’esibizione, caratterizzata da un percorso immersivo tra danza e musica, vedrà impegnati anche la musicista newyorkese Vita Zambetti e il pianista concertista fiorentino Riccardo Sandiford e inizia con la performance “Apres Midi d’un Faune” della Compagnia Zappalà Danza con le coreografie di Roberto Zappalà interpretate dal danzatore Filippo Domini e il testo del drammaturgo Nello Calabrò.

Non poteva poi mancare un omaggio al Centenario di Puccini con “Puccini 100”, spettacolo in programma venerdì 28 giugno alle 21.30 con al centro l’esibizione della star della Martha Graham Dance Company, la danzatrice vincitrice del Bessie Award PeiJu Chien-Pott (Taiwan) in collaborazione con ZSauce Music New York City. Un progetto che include coreografie ispirate ai personaggi di Madame Butterfly e Tosca, esplorando la rilevanza di queste narrazioni romantiche per il pubblico moderno e che vedrà la partecipazione del tenore del Maggio Musicale Fiorentino Davide Ciarrocchi, della compositrice Violetta Zambetti e del drammaturgo svedese Harald Emgård .

Tra gli altri appuntamenti, sempre nel Chiostro di Sant’Agostino, spicca quello di sabato 29 giugno ore 21.30 con la prima nazionale dello spettacolo “I have thought about it” by Maria Kochetkova”. Un’occasione in cui il festival ha deciso di nominare curatrice di una serata la star della danza internazionale Maria Kochetkova e di promuovere il lavoro al femminile nel campo della coreografia. Le coreografie in questo caso sono di Mar Aguilò (Spagna), Drew Jacoby (Usa) e Liliana Barros (Portogallo). Un cast stellare che proviene dai più grandi teatri d’Europa accompagnato da Heloïse Jocqueviel dell’Opera di Parigi, Thomas Martino e Daniel Domenech dal Ballet Theater Basel e dalla stessa Étoile Maria Kochetkova.

Domenica 30 giugno, sempre 21.30, si entra nel cuore del festival con il Contemporary Dance Gala, un appuntamento imperdibile nel chiostro di Sant’Agostino con i danzatori della Scala Asia Matteazzi e Domenico di Cristo in scena con le coreografie di Emanuela Tagliavia; e i ballerini dell’Opera di Roma, Eugenia Brezzi e Jacopo Giarda rispettivamente con i coreografi Philippe Kratz e Adriano Bolognino, e il danzatore del Royal Danish Ballet Sebastian Kloborg a fianco di Maria Kochetkova e la compagnia svizzera Riva & Repele.

Martedì 2 luglio ore 21.30 in scena il progetto XZ AI Generation con il prestigioso patrocinio del PAM (Assemblea Parlamentare del Mediterraneo), simbolo di collaborazione e pace tra diverse nazioni. In programma la performance del coreografo egiziano Mamdouh Hassan che danza in duetto con la talentuosa ballerina Giulia Andreoli mentre con il coreografo israeliano Yoram Karmi danzano Liya Mor e Admony Ofek. Le ballerine Gabriella Argirò e Chiara Esposito danzano con il coreografo Matteo Mascolo e poi spazio ai giovanissimi danzatori di Youth America Grand Prix come Yana Peneva e Alexei Orohovsky. Splende con le coreografie di Francesco Annarumma, la giovane star italiana Mathias Castellano, selezionato all’Italian Dance Award di Todi da Adria Ferrali. La serata si distingue inoltre per la presenza dei giovanissimi Mia Tsyganova e Stephan Timmins rispettivamente con le coreografie di Galina Petrova e Daria Ostrovskaya.

Il DAP Festival chiude a Marina di Pietrasanta nel grande palcoscenico della Versiliana sabato 6 luglio con il Gran Galà del DAP Festival impreziosito dalla presenza di stelle internazionali e figure di grande fama e virtuosismo che non necessitano di presentazioni come, in esclusiva, il ballerino russo Daniil Simkin e la compagnia di danza danese Kammerballetten DK.

Vanno poi segnalate le altre compagnie: Spellbound Contemporary Ballet con le coreografie di Mauro Astolfi, Equilibrio Dinamico con la Sagra della Primavera di Roberta Ferrara, il Jeune Ballet Rosella Hightower con le coreografie di Lukas Timolak, Didy Veldman e Francesco Nappa e poi Compagnia Bellanda, Noah Dance Company, Uppercut Dance Theater dalla Danimarca, e il taiwanese Wu Chien- Wei con il Tussock Dance Theater.

Uno spettacolo in piazza Duomo della rassegna Invasioni

“La filosofia del DAP Festival – commenta il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – sposa perfettamente il nostro obiettivo di un “fare arte” diffuso, capace di andare incontro e sorprendere le persone ad ogni angolo e in ogni momento. Lo stesso motivo ispiratore del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, ideale prosecuzione all’aperto del nostro Museo dei Bozzetti, delle grandi mostre e delle installazioni monumentali che punteggiano gli spazi pubblici di Pietrasanta. E’ dunque un piacere accogliere l’8° edizione di “Danza In Arte” – prosegue il primo cittadino -, appuntamento ormai consolidato del nostro palinsesto eventi che trasformerà tutta la nostra città, dalla Marina al centro storico, in un grande palcoscenico aperto a compagnie e artisti della danza classica e contemporanea fra i più rinomati al mondo”.

“Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la costituzione di una comunità multiculturale di professionisti della danza che si identifichi con la Versilia, la città di Pietrasanta, i suoi spazi artistici e teatrali – aggiunge la direttrice artistica del DAP Festival Adria Ferrali -, per questo motivo il Festival facilita la sperimentazione e la ricerca coreografica valorizzando lo sviluppo di una produzione che si affianca alle altre espressioni artistiche presenti in città. Tutto questo rappresenta uno stimolo in più per coreografi e danzatori di tutto il mondo”.

Da sinistra il sindaco Giovannetti, Sara Tartaglia, Adria Ferrali, Nicola Stagetti e Giorgio Cardellini

Il DAP Festival accoglie i Patrocini del MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).  Il cartellone completo si può consultare sul sito: www.dapfestival.com mentre i biglietti si possono acquistare su TicketOne.

Info, tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI