14.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 1, 2025

Soggiorni marini per bambini: aperte le iscrizioni alla colonia comunale. Domande entro il 30 aprile

Al nastro di partenza le iscrizioni alla colonia marina comunale, presso la struttura a Vittoria Apuana, con scadenza fissata al prossimo 30 aprile. A seguito dell’approvazione del bando da parte della giunta comunale, si aprono quindi le iscrizioni per bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni (alla data del 6 luglio), secondo precisi ordini di priorità.

L’accesso al servizio è riservato in via prioritaria a minori residenti nel comune di Seravezza e frequentanti, nell’anno scolastico in corso, le scuole dell’Istituto comprensivo di Seravezza. A seguire i residenti nel comune e, infine, i bambini frequentanti le scuole del territorio.

In caso di richieste superiori alla disponibilità di posti, a parità di condizioni si procederà in ordine cronologico secondo la presentazione della domanda.

“Un servizio che rappresenta un importante ausilio per tante famiglie – sottolinea l’assessore all’istruzione Valentina Mozzoni – ed è sulla base di questa consapevolezza che abbiamo sempre lavorato per un suo miglioramento, compatibilmente con le risorse a disposizione dell’ente. La colonia è strutturata in modo tale da garantire un piacevole soggiorno marino, sulla spiaggia e nei locali comunali, in spazi accoglienti e con la presenza di personale qualificato che impegna i bambini in numerose attività, insomma uno spazio di aggregazione molto importante per i giovanissimi”.

Quattro i turni previsti, ognuno di dieci giorni: dal 7 al 18 luglio, dal 21 luglio al 1° agosto, dal 4 al 14 agosto e dal 18 al 29 agosto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00, con flessibilità massima in entrata e in uscita di mezzora.

Ogni turno potrà accogliere mediamente 60 bambini e in ogni fascia temporale potranno essere inseriti sino a dieci bambini segnalati dai servizi sociali.

Il bando contempla anche i casi particolari, ovvero minori che necessitano di percorsi individuali con disabilità certificata sulla base della legge 104. In questi casi dovrà essere predisposto un progetto individuale, redatto dall’assistente sociale della ASL.

Il Comune, da parte sua, provvederà a mettere a disposizione fino a tre operatori per bambini che presentino particolari necessità di assistenza, che si andranno ad aggiungere al personale impiegato.

Le quote di partecipazione prevedono una spesa di 160 euro per un turno, 265 euro per due turni, 395 euro per tre e 540 per l’intera stagione di quattro turni. Nel costo è compreso anche il servizio scuolabus e la mensa, a tal proposito al momento della domanda dovranno essere specificate eventuali tipologie di dieta.

Il pagamento della quota, in base al numero dei turni prescelti, dovrà essere effettuato almeno quindici giorni prima dell’inizio del periodo individuato, in un’unica soluzione e copia della ricevuta di pagamento andrà trasmessa all’ufficio scuola del Comune. L’ammissione alla colonia è subordinata alla regolarità dei pagamenti pregressi.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile, mediante PEC all’indirizzo protocollo.seravezza@postacert.toscana.it oppure a mano all’ufficio protocollo in via XXIV Maggio a Seravezza, corredate anche da fotocopia di un documento di identità valido del genitore che sottoscrive la domanda.

Il bando, con tutti i dettagli e i moduli di domanda, è disponibile sul sito del Comune (www.comune.seravezza.lucca.it) nella sezione modulistica-Ufficio scuola e nelle “News dagli uffici”. La graduatoria sarà redatta entro il prossimo 10 maggio.

Per informazioni si possono chiamare i numeri 0584 757728 e 0584 757756.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI