L’arte, la musica e il mare insieme, in una perfetta armonia, per la presentazione del volume Sognare il mare. Opere d’arte dal XVI al XX secolo, a cura di Silvio Balloni, in programma martedì 30 luglio alle 21.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’opera rientra nella Collana “Arte e Musica” pubblicata da Villa Medici Giulini, inaugurata dal catalogo Alla ricerca di dei suoni perduti del 2006 e sviluppata poi con le altre pubblicazioni, dedicate alla collezione di strumenti musicali. L’evento sarà condotto dalla presidente dell’Ente Ville Versiliesi Fernanda Giulini, insieme al curatore dell’edizione Silvio Balloni e a Domenico Savini, docente di Storia delle grandi famiglie. Ospite d’eccezione, il professor Enrico Colle. Seguirà un filmato dedicato all’itinerario di Carlo Carrà, realizzato dall’Ente per le Ville Versiliesi e messo a disposizione di Villa Bertelli e del Comune di Forte dei Marmi.
Questa nuova opera, dedicata in modo particolare proprio a Forte dei Marmi, concentra l’attenzione sul collegamento tra la musica e il mare, che individua nel capolavoro di Debussy “La mer”, in cui le onde del mare diventano musica. È un catalogo di opere a soggetto marinaro, che parte dall’epoca del Grand Tour e arriva alla modernità ed è un’ulteriore tappa editoriale voluta da Fernanda Giulini, nel corso di un’imponente quanto preziosa schedatura di un patrimonio, che comprende oltre ai dipinti, una corposa selezione di mobili, sculture lignee, vetri dipinti, arazzi e argenti antichi. Un legame felice tra la musica l’arte e il mare a Forte dei Marmi, (luogo, peraltro, amatissimo nel Novecento da illustri artisti, intellettuali, musicisti e scrittori), dove a Villa Bertelli è appena nato il Museo di Arte Moderna Quarto Platano, che lega idealmente queste arti, le ferma nel tempo e le proietta sul presente e il futuro.
Chi vorrà anticipare l’arrivo a Villa Bertelli potrà visitare il Museo aperto fino alle 22. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251