17 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 6, 2025

Sport per bambini e ragazzi: aperte le iscrizioni ai corsi di surf, consegnati i diplomi di avviamento alla subacquea

Si intensificano le iniziative del Comune di Forte dei Marmi per promuovere fra bambini e ragazzi la conoscenza e la pratica degli sport più apprezzati nella nostra zona. Infatti sono aperte fino al 24 aprile le iscrizioni per far partecipare i propri bambini ai corsi di avviamento al surf, articolati in tre lezioni ciascuna della durata di un’ora e mezzo, che si svolgeranno presso lo stabilimento balneare Bagno Carlo, tenuti dagli istruttori qualificati dell’Associazione Marco Surf. Le lezioni si terranno tra il 19 maggio e il 9 giugno.

“Anche quest’anno, visto il successo delle precedenti esperienze – sottolinea Alberto Mattugini, consigliere delegato allo Sport – abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa  perché rappresenta un’opportunità importante per avvicinare i nostri bambini allo sport e al mare Rinnoviamo questa iniziativa convinti che il surf, oltre a essere divertente e stimolante, favorisca la socializzazione, l’equilibrio fisico e mentale dei più piccoli. Inoltre, si tratta di un’attività che si sposa perfettamente con la natura e la cultura marinara del nostro territorio, consentendo ai bambini, sin da piccoli, di prendere confidenza con il mare, imparando a misurarsi con le onde e acquisendo maggiore sicurezza e autonomia in acqua.”

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito del comune e dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo o spedito tramite Pec all’indirizzo protocollo.comunefdm@postacert. toscana.it

L’amministrazione ricorda che i posti sono limitati e verrà data precedenza ai residenti secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande; eventuali posti rimanenti saranno assegnati ai non residenti secondo lo stesso criterio.

Intanto si è concluso con entusiasmo e partecipazione il ciclo di corsi di avviamento alla subacquea rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa, completamente gratuita e realizzata in collaborazione con l’A.s.d. Associazione Subacquei Versilia Aps, ha rappresentato un’importante opportunità formativa per i giovani del territorio, unendo sport, divertimento e sensibilizzazione verso l’ambiente marino.

Questa mattina, nella sala giunta del Comune, il sindaco Bruno Murzi e il consigliere delegato allo Sport Alberto Mattugini hanno accolto i ragazzi che hanno partecipato al corso, consegnando loro i diplomi di partecipazione. Insieme a loro, presente anche il presidente Vito Giannecchini insieme ad alcuni istruttori dell’Associazione Subversilia, che hanno guidato il progetto con passione e competenza.

“Abbiamo voluto offrire ai nostri giovani un’esperienza unica, perfettamente in linea con la vocazione marina del nostro territorio – ha sottolineato il sindaco Murzi – lo sport è uno strumento potente di crescita e formazione, e con questo progetto abbiamo voluto rafforzare il legame dei ragazzi con il mare, promuovendone la conoscenza e il rispetto.”

Il consigliere Mattugini ha ribadito l’importanza di iniziative come questa: “Dopo l’avviamento al nuoto, siamo felici di aver proposto un’attività ancora più immersiva e stimolante. È stato emozionante vedere l’entusiasmo dei ragazzi e la professionalità con cui sono stati accompagnati dagli istruttori dell’Associazione Subacquei Versilia. Ringrazio anche i genitori che li hanno accompagnati e sostenuti nel percorso.”

Durante la cerimonia è stata inoltre consegnata una medaglia commemorativa in memoria del compianto Primo Cardini, storico presidente dell’associazione Subacquei Versilia, il cui impegno e dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella comunità subacquea versiliese.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI